Generelli SA – Valutazione strategica di internazionalizzazione

Dalla collaborazione con aziende del settore a strategie per la ricerca di consumatori finali diretti

Descrizione

Generelli SA nei suoi oltre 40 anni di attività si è specializzata nella lavorazione di pietre naturali, marmo e granito. Lavorazioni molto variegate, che vanno dalla creazione di lastre per i pavimenti fino alla produzione di strutture tridimensionali utilizzando un vasto assortimento di marmi e graniti dai più comuni fino a pietre altamente pregiate. Uno degli elementi che li contraddistingue nel mercato è l’integrazione dalla posa alla lavorazione delle pietre.
Visti il trend positivo e le possibilità del mercato, la direzione dell’azienda ha valutato l’opportunità di espandersi internazionalmente. Il team di progetto è stato dunque incaricato di valutare se l’azienda fosse in grado di internazionalizzare il proprio business, facendo un’analisi di alcuni paesi d’interesse prescelti dalla società per poter, infine, dare delle indicazioni utili per quanto riguardo la strategia di espansione.

Il lavoro di consulenza svolto ha dato risultati notevoli per quanto riguarda l’indirizzo da seguire per avviare una forte strategia di internazionalizzazione. Dopo aver eseguito l’analisi finanziaria, da cui è stato possibile notare una buona salute dell’impresa e la possibilità di poter avviare progetti di espansione, è stata ricercata la strategia migliore per l’entrata nei Paesi presi in questione.
L’analisi ha definito che la successione di entrata nei Paesi esteri preferibile avrebbe inizio dagli Emirati Arabi (UAE), per passare a Stati Uniti e Russia. La strategia dovrebbe partire dalla collaborazione B2B con aziende del settore. Tramite la società Switzerland Global Enterprise (S-GE), che realizza analisi di mercato e aiuta le società svizzere a trovare contatti al di fuori della Nazione, Generelli SA potrebbe trovare partners commerciali con cui interagire per esportare i propri prodotti, oltre che, in caso di interesse, il proprio know-how e i brevetti. Sempre grazie alla società S-GE e i relativi vantaggi offerti dal Cantone, oltre che all’utilizzo di vari siti di ricerca fiere di settore come auma.de, si potrebbe pianificare la partecipazione a esposizioni estere per farsi conoscere. In seguito, portandosi a un livello B2C, Generelli SA dovrebbe spostarsi sulla ricerca di consumatori finali diretti tramite ad associazioni dedicate quali i Family Office (molto presenti in Cantone) o quelle di architetti specializzati in arredamento, accompagnati ovviamente da clienti acquisiti durante le fiere nazionali di esposizione.

Team di progetto

Stefano Lanza
Luca Osmetti
Veranika Ramusik

Partner di progetto

Generelli SA
Via Cantonale 9
6802 Rivera
www.generelli.ch

Referenti aziendali

Matteo Generelli

Coach SUPSI

Omar Terzi