Master of Science SUPSI in Business Administration with Major in Innovation Management in inglese e in modalità “blended learning”

L’innovazione nel campo della formazione universitaria

Negli ultimi anni le virtual university stanno riscuotendo un grande successo a livello mondiale. Rappresentano un’importante innovazione tecnologico-culturale nel campo della formazione, con particolare attenzione nei confronti dei sistemi blended learning implementati in risposta ai trend attuali.
In linea con il mondo globalizzato, la SUPSI esprime la sua volontà di adeguamento manifestando l’interesse verso la potenziale introduzione di un Master of Science in Business Administration with Major in Innovation Management in modalità blended learning ed in lingua inglese.
Nel presente documento, attraverso lo studio di dati secondari e di dati primari, raccolti tramite questionari, focus group e interviste semi-strutturate, si fornisce una visione globale sulla fattibilità di questo progetto. Si forniscono, inoltre, dei consigli pratici per la realizzazione dello stesso, proponendo un processo implementativo capace di adattarsi in modo semplice al contesto specifico di riferimento della SUPSI.
I risultati ottenuti evidenziano l’esistenza della concreta possibilità di introdurre questo Master of Science in Business Administration with Major in Innovation Management in modalità blended learning ed in lingua inglese date le dinamiche riscontrate, come l’interesse verosimile da parte degli studenti e la soddisfazione generale dei requisiti necessari per il successo. Tuttavia, nelle realtà universitarie ticinesi e del Nord Italia, i sistemi di blended learning non sono ancora sviluppati in modo approfondito e, proprio per questo motivo, la SUPSI, grazie al suo stampo pratico e alla sua impronta innovativa, potrebbe trarne un vantaggio in qualità di first mover.

Gabriele Badinotti
Erika Formenti
Giulia Rivola

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)