OpenLab – Maker Academy

Valutazione di fattibilità della proposta di formazione

Descrizione

OpenLab è un’impresa con sede a Lamone la cui attività principale è quella di gestire il primo makerspace completo di tutta la Svizzera. Il makerspace è un’area dove, grazie alla presenza di numerosi macchinari e attrezzi, è possibile realizzare progetti di vario genere potendo contare sull’assistenza tecnica di specialisti.
L’azienda può offrire quattro laboratori principali: un laboratorio per lavorare il legno, uno per il metallo, un laboratorio delle tecnologie (che comprende ad esempio stampanti 3D) e in fine uno per la meccanica.
Attualmente i clienti di OpenLab possono recarsi nei suoi 800 metri quadrati di spazio, tramite abbonamenti annuali, mensili o giornalieri e operare in collaborazione con altre persone negli spazi di coworking. I clienti sono prevalentemente freelancers e staruppers che utilizzano i macchinari dell’infrastruttura per concretizzare le loro idee o semplicemente, tramite i consigli dei tecnici presenti nella struttura, per provare e imparare ad utilizzarli prima di acquistarli.

Per sfruttare al meglio le proprie risorse ed espandere la propria offerta, OpenLab ha deciso di migliorare la parte dell’assistenza tecnica decidendo così di creare una “MakerAcademy”, cioè, un ciclo di formazione che si svolgerà all’interno dell’Openlab ma parallela all’attività principale di quest’ultima. L’idea è quella di certificare questa nuova proposta di formazione in modo che possa essere riconosciuta a livello svizzero. Certificandosi, OpenLab offrirà un forte valore aggiunto ai propri clienti che potranno quindi far valere queste formazioni all’interno del mondo professionale. Il corso di formazione è pensato per una vasta gamma di clienti: persone desiderose di approfondire le proprie competenze creative come persone che desiderano rimanere aggiornati in ambito tecnico e professionale.

Il team di progetto è stato incaricato dall’azienda valutare la fattibilità della creazione della “MakerAcademy.

Team di progetto

Anna Ciriello
Levin Gautschi
Giovanni Spinedi

Partner di progetto

Openlab Group
Via Girella 20
6814 Lamone
www.openlabgroup.com

Referenti aziendali

Niklaus E. Stocker

Coach SUPSI

Leandro Bitetti