Promuovere un cambiamento sociale
Descrizione
La scena teatrale Svizzera sta vivendo dei forti cambiamenti. In particolare negli ultimi anni si ha assistito ad una drastica diminuzione della quantità dei finanziamenti pubblici stanziati e di spazi disponibili per gli artisti, senza considerare la sempre minor visibilità che la scena artistica indipendente sembra avere.
TASI, è un’associazione senza scopo di lucro che opera sul territorio ticinese per sostenere e valorizzare la cultura del teatro indipendente, raccogliendo tra i suoi membri compagnie teatrali e singoli artisti professionisti attivi a livello nazionale e internazionale. Il pubblico, oggi elemento esterno per TASI, riveste un ruolo fondamentale sia nella posizione di spettatore sia in quella, sperata in futuro, di sostenitore dell’Associazione. In tale ottica, il presente lavoro mira a modificare un comportamento sociale del pubblico, sensibilizzandolo verso la scena teatrale indipendente, attraverso un piano di social marketing che contribuisca alla creazione di un nuovo rapporto tra la scena teatrale indipendente ed i suoi spettatori.
L’intero lavoro ha un approccio prettamente qualitativo; si è partiti dai concetti teorici del social marketing, sono state svolte delle analisi dell’ambiente interno, che hanno messo in evidenza forze e debolezze di TASI, ed esterno, che ha evidenziato opportunità e minacce. La successiva analisi della domanda è servita a selezionare il target, a cui è poi stato sottoposto un questionario con l’obiettivo di determinare le attese e i bisogni. I risultati ottenuti hanno permesso di creare una nuova proposta di valore che garantisca un diverso posizionamento di TASI, rafforzandone l’identità. Infine, viene fornito un piano di monitoraggio utile per misurare e verificare i risultati nel tempo.
Team di progetto
Ilaria Cianci
Fabrizio De Zolt Ponte
Rachele Paris
Partner di progetto
RETE dei Teatri Associati della Svizzera italiana – TASI
CP 6506
6901 Lugano
www.tasi.ch
Referenti aziendali
Margrit Huber
Coach SUPSI
Tatiana Cataldo
Daina Matise Schubiger