Progetto Arvados

Analisi strategica di DOS Group SA

Descrizione

L’azienda DOS Group SA è nata nel 2001 ed è divenuta in pochi anni una delle principali realtà ticinesi nel campo dell’IT. I suoi punti di forza sono le solide partnership coltivate negli anni con i principali brand mondiali del settore (HP, Apple, Swisscom e Microsoft), così come la qualifica del suo personale. Ciò gli consente di fornire servizi di primo livello ad altissimo contenuto tecnologico, oltre che continuare a ricercare soluzioni innovative.

Il progetto analizza brevemente la società DOS Group SA, le attività ed il suo mercato di riferimento con focus sul prodotto Arvados.
Arvados è un dispositivo di localizzazione innovativo, composto da una scheda elettronica in grado di comunicare con i cellulari, dovrà essere posizionata saldamente all’interno di un capo di abbigliamento insieme a piccole antenne che ne amplificheranno il segnale oppure semplicemente in una cover. Il sistema si avvale di una tecnologia chiamata “LoRa”, nuova rete mondiale di comunicazione punto a punto; sostanzialmente si tratta di un’evoluzione delle reti wireless. La Svizzera sta destinando investimenti significativi allo sviluppo sul territorio di questa tecnologia, seguita da Italia e Francia. Si auspica una diffusione a livello globale.

Dopo un’analisi interna che comprende la valutazione delle risorse e competenze possedute, degli stakeholder interni e dei progetti in atto, si passa all’analisi esterna composta dallo studio del mercato e del settore di riferimento del progetto Arvados con un particolare accento sulla concorrenza ed i loro modelli di vendita, della valutazione delle tendenze e degli stakeholder esterni. In seguito sono formulati tre possibili scenari: “Best case”, “Real case” e “Worst case”. In base ai risultati ottenuti nella fase di analisi, viene approfondito lo scenario “Real case” elaborando un modello di business che meglio si adatti alla commercializzazione del prodotto Arvados a livello internazionale e viene formulata una proposta di pricing e un piano d’implementazione. Infine, vengono proposti usi alternativi del dispositivo Arvados.

Team di progetto

Andrea Belottini
Ilaria Biella
Anastasiya Ramusik

Partner di progetto

DOS Group SA
Via Rime 38
6850 Mendrisio
www.dos-group.com

Referenti aziendali

Stefano Doninelli – CEO e fondatore

Coach SUPSI

Omar Terzi