Progetto Eventmore SA

Una strategia per incrementare la presenza dell’azienda nel settore fieristico

Descrizione

Eventmore SA ha la sua sede a Castione e si occupa di organizzare eventi, fiere e congressi, con un servizio a 360 gradi.  Dalla sua fondazione, nel 2013, ha conseguito una crescita costante raggiungendo un fatturato di circa CHF 8 milioni. La maggior parte della clientela proviene dal Ticino. L’azienda dispone di un importante stock di materiale, necessario all’organizzazione di eventi e può contare su una vasta rete di contatti all’interno del settore. Negli anni ha organizzato importanti eventi come: il Film Festival di Locarno, la Stralugano, il campionato svizzero di nuoto e diversi concerti come quello di Davide Van De Sfroos, Beatles Days, Jazz Ascona, ecc.

Lo scopo del progetto è quello di fornire all’azienda raccomandazioni utili per incrementare la propria presenza all’interno del settore fieristico.
Il mercato fieristico è complesso e alle nostre latitudini è gestito in modo dilettantistico, fattore che si ripercuote poi nell’organizzazione approssimativa e poco attraente per i visitatori.
Durante la ricerca è stato constatato un generale malcontento degli espositori rispetto all’attività svolta dagli organizzatori. Le infrastrutture sono datate, difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, e nella maggior parte dei casi sprovviste di posteggi. Queste informazioni, sommate ad una progressiva diminuzione dei tassi di partecipazione agli eventi, testimoniano la necessità di operare alcuni cambiamenti all’interno del settore fieristico.

Dalle analisi effettuate sul posizionamento, è stato constatato che Eventmore SA è poco conosciuta dagli espositori, mentre tra gli organizzatori gode di un’ottima reputazione. La quasi totalità dei responsabili delle strutture conosce Eventmore SA che, in alcuni casi, viene spontaneamente citata come possibile partner. Il team di progetto suggerisce dunque di migliorare il posizionamento verso gli espositori che, senza colpe di Eventmore SA, non conoscono l’azienda nella maggioranza dei casi. Per far ciò, sarebbe auspicabile che l’allestitore e l’espositore entrino in contatto diretto, al fine di personalizzare al meglio ogni singolo stand e migliorare la qualità del servizio. Gli organizzatori, poco efficienti e creativi, potrebbero essere sostituiti da Eventmore SA, che con le competenze riguardanti l’organizzazione di eventi accumulate nel corso degli anni, potrebbe lanciarsi in prima persona nell’attività organizzativa.
In alternativa viene proposto di avviare una collaborazione con uno o due organizzatori di fiducia, i quali potrebbero anche non appartenere al territorio, data la situazione riscontrata nel corso delle ricerche. L’obiettivo sarebbe quello di progettare delle fiere all’avanguardia che attirino specifici segmenti di visitatori presenti sul territorio. La fiera deve essere concepita come un’esperienza entusiasmante di svago e divertimento; per farlo è necessario portare nel territorio un nuovo modello organizzativo, maggiormente orientato alla soddisfazione dell’espositore ed al divertimento del visitatore. Da quanto emerso, non è necessario organizzare delle fiere molto grandi, quindi si potrebbe valutare l’idea di sfruttare gli spazi già presenti sul mercato ticinese. Qualora si volesse invece costruire un nuovo polo fieristico, si consiglia di dotarlo delle caratteristiche di base individuate nel corso delle interviste: riscaldamento, aria condizionata, spazi flessibili, parcheggi; avendo cura di individuare una zona fuori dai principali centri abitati e facilmente raggiungibile da mezzi pubblici e privati.

Team di progetto

Claudio Gandini
Camilla Mignogna
Ramona Waser

Partner di progetto

Eventmore SA
Via S. Gottardo 18D
6532 Castione
www.eventmore.ch

Referenti aziendali

Antonio Silvestro

Coach SUPSI

Federico Mion