SMAR7 e Cognitive Intelligence

Dalla sperimentazione verso il modello di business

Descrizione

L’innovazione è entrata a far parte della vita quotidiana delle aziende attive sul nostro territorio, come anche di ogni individuo. Infatti, oggigiorno per un’azienda è doveroso essere in grado di reinventarsi, altrimenti, difficilmente, riuscirà a sbaragliare l’agguerrita concorrenza e perdurare così negli anni futuri, in quanto verrà esclusa dal mercato da chi, a differenza sua, è in grado di anticiparla innovando.

Tra le varie forme di innovazione possiamo ritrovare gli aspetti legati alla sempre più emergente Cognitive Intelligence. SMAR7, azienda oggetto del progetto, ha l’obiettivo di entrare sul mercato ticinese, mediante prodotti e/o servizi che si avvalgono della tecnologia di Cognitive Intelligence, andando ad offrire alle aziende una proposta di valore che sia in grado di coinvolgere l’utenza attraverso la Customer Experience. In particolare, il prodotto e/o servizio offerto dall’azienda consiste in un prototipo in grado di interagire con la persona che si presenta di fronte ad esso ed essere in grado di produrre un output in base alle caratteristiche fisiche riconosciute nell’individuo stesso, per esempio elargendo dei buoni personalizzati da consumare in un determinato negozio.

La sfida del progetto consiste nell’individuare e comprendere le potenzialità legate alla Cognitive Intelligence, così da riuscire a dare un valido contributo al fine di sviluppare e rendere concreta l’idea imprenditoriale avuta dai vertici di SMAR7.

Dallo studio di ricerca effettuato risulta che la tecnologia innovativa di Cognitive Intelligence della quale si avvale SMAR7 ha un enorme potenziale futuro. Bisogna, però, essere in grado di valutare la situazione con spirito critico e attuare le dovute modifiche al fine di rendere il servizio solido all’interno del mercato ticinese, ma anche unico e distintivo rispetto a potenziali concorrenti e/o offerte sostitutive. SMAR7 ha creato un prototipo con la capacità di infondere sul mercato una proposta di valore innovativa. La nuova tecnologia fornisce un’opportunità impareggiabile: consente di acquisire informazioni dettagliate sui clienti e sul loro comportamento d’acquisto, attraverso un software personalizzabile e che ha diverse possibilità di applicazioni della tecnologia. Il software permette di imparare dalle azioni compiute dal cliente, autoalimentandosi con i dati di quest’ultimi, ma sarà anche importante implementare contemporaneamente dei canali di comunicazione, attraverso i quali permetteranno a SMAR7 di rilevare i bisogni espressi dai clienti e veicolare informazioni verso di loro. Oggigiorno il consumatore deve essere informato sulla missione ed i valori aziendali, come anche sulle novità proposte dall’azienda e sui prodotti e servizi correnti.
Dopo aver valutato il settore del commercio è possibile affermare che vi è potenziale per poter inserire il servizio di Cognitive Intelligence all’interno del mondo del retail, ma anche in un contesto più ampio, come quello di centri commerciali, ristoranti, eventi, agenzie viaggio, musei e turismo.

Team di progetto

Filippo Andreossi
Jonas D’Andrea
Chiara Pianezzi

Partner di progetto

SMAR7
Centro la Monda 1
6528 Camorino
www.smar7.ch

Referenti aziendali

Giuseppe Nguyen
Patrick Molteni

Coach SUPSI

Stefano Di Casola
Victor Blazquez