Studio sul modello di business di Casa Avanzini

Un modello per la creazione di un centro polifunzionale e di riferimento per il territorio

Descrizione

Il progetto, elaborato per la Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino – GlaTi, presenta i risultati dello studio sul recupero e valorizzazione di Casa Avanzini, storico immobile del medio Malcantone, che necessita di essere recuperato e valorizzato, divenendo centro di riferimento in cui inserire artigiani, imprese, giovani e startup, soggetti fondamentali per l’auspicabile rilancio territoriale.

Alla base della ricerca vi sono approfondimenti preliminari sulla situazione regionale e territoriale malcantonese, analisi di casi di studio simili, ricerche sull’evoluzione della figura dell’artigiano, approfondimenti sulla microimprenditorialità malcantonese.
Lo studio nasce dalla necessità di strutturare un modello di business per valorizzare e riposizionare Casa Avanzini all’interno del suo contesto territoriale. Grazie alle caratteristiche della struttura, della conformazione e della dimensione, l’immobile si presta a divenire uno spazio polifunzionale, integrato, innovativo e di riferimento in cui creare un atelier della creatività. Il progetto si inserisce perfettamente nell’elaborazione da parte del Malcantone Ovest di una nuova strategia di rilancio regionale, in coerenza con la Nuova Politica Regionale – NPR.

Per approcciarsi allo studio, è stato utilizzato un metodo di ricerca qualitativo attraverso cui analizzare, dopo una fase di contestualizzazione, le categorie di potenziali soggetti coinvolti per comprenderne aspettative ed esigenze, casi di studio simili già sviluppati per raccogliere suggerimenti utili da implementare nel caso in analisi.
Il Team di studenti SUPSI, ispirandosi al macrotrend della sharing economy, propone, per la valorizzazione di questa struttura, l’implementazione di modelli di coworking e coliving affiancati da un centro di formazione e supporto per le imprese, garantendo un’offerta integrata, plasmata sulle esigenze del territorio.
In questo studio si è cercato di delineare l’evoluzione di Casa Avanzini, definendone valori e linee guida strategiche, finalizzate alla creazione di un centro polifunzionale e di riferimento per il territorio.

Team di progetto

Marco Catino
Daniela Masino
Edoardo Panaro

Partner di progetto

Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino – GLATI
Via San Gottardo 71
6596 Rivera
www.glati.ch

Referenti aziendali

Claudio Gianettoni

Coach SUPSI

Andrea Huber