Analisi e sviluppo di potenziali mercati per Solari 3D Create

L’utilizzo della tecnologia Stratasys FDM (Fused Deposit Material) permette alla Solari 3D Create di fornire alla propria clientela prodotti finiti in stampa 3D di elevata qualità.
Il punto di partenza può essere il disegno in formato CAD oppure STL. Per i clienti che non possiedono disegni tecnici in formato CAD 3D, è possibile avvalersi di un supporto tecnico, necessario anche per creare i disegni tecnici alla base della stampa. Il supporto di progettazione meccanica comprende il servizio di disegni tecnici 2D e 3D, la creazione di documentazione tecnica, la verifica di assemblaggio e la progettazione di meccanica semplice. La prototipazione rapida (rapid prototyping) permette di creare il modello fisico di elevata qualità in brevi tempi a tutti i professionisti che necessitano di prodotti finiti in quantitativi limitati e personalizzati. Il servizio di post-lavorazione, che comprende la lisciatura (carteggio), la lisciatura chimica, la verniciatura estetica e la metallizzazione completa l’offerta di prototipazione rapida per ottenere il prodotto finito.

Le possibilità tecniche della stampa 3D sono molteplici e danno ampio spazio alla creatività. Tuttavia, la sfida principale di Solari 3D Create è quella di focalizzarsi maggiorante sulla realizzazione dei prodotti propri, identificando i settori e/o eventuali nuovi mercati attrattivi per l’attuale offerta di Solari 3D Create.
Il mandato principale del progetto è stato quello di identificare possibili nuovi mercati potenziali e/o settori idonei allo sviluppo dell’attività della Solari 3D Create valutandone l’attrattività. Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di identificare 2/3 nuovi mercati e/o settori dove la Solari 3D Create possa entrare per trovare nuovi clienti, valutare l’attrattività di ogni mercato e settore proposto integrandolo con l’analisi della concorrenza, dei trend di settore e analizzando i potenziali clienti, identificare i fattori critici di successo che possono determinare la crescita dell’azienda per entrare in questi mercati e comprendere meglio su quali fattori occorre focalizzarsi maggiormente per differenziarsi dalla concorrenza e per fornire un servizio/prodotto impeccabile ai potenziali nuovi clienti. Infine l’ultimo obiettivo riguarda le raccomandazioni strategiche da adottare per entrare in questi nuovi settori.
Per adempiere al meglio a questi obiettivi, il team di progetto effettuato una SWOT Analysis per avere un quadro riassuntivo della situazione delle aziende e del mercato della stampa 3D. È stata in seguito effettuata un’analisi della concorrenza approfondita con la costruzione di uno Strategy Canvas che ha permesso di avere una fotografia generale della situazione concorrenziale in Ticino, nel resto della Svizzera, tra le aziende online, e nel Nord Italia. Dopo uno studio del settore della stampa 3D e delle sue potenzialità, è stata effettuata un’analisi quali-quantitativa rivolta prima ad esperti del settore (interviste dirette) e poi alle aziende e alle scuole (questionari).
Sulla base delle analisi svolte sono state stilate le raccomandazioni per raggiungere nuovi mercati o settori per la Solari 3D Create: strategie che riguardano per lo più la revisione e il miglioramento del sito internet al fine di renderlo più attrattivo e visibile sui principali motori di ricerca, la creazione di una pagina Facebook, l’individuazione di partnership solide e durature, la creazione di un flyer accattivante, oltre all’organizzazione di visite in azienda per avvicinare gli studenti alla stampa 3D.

Laura Camagni
Enrico Colli