Possibili scenari di differenziazione per la Fondazione Ticino Cuore

Descrizione

La Fondazione Ticino Cuore (FTC) è stata creata nel 2005 dalla FCTSA e Cardiocentro Ticino allo scopo di favorire la diminuzione della mortalità delle persone dovuta ad arresto cardiaco, mediante azioni ed interventi di ogni tipo, a carattere generale e capillare principalmente sul territorio del Cantone Ticino, che comprendono anche la rianimazione cardiopolmonare associata alla defibrillazione precoce per il tramite di personale non sanitario.
In quest’ambito, la fondazione può compiere ogni e qualsiasi attività, inclusi il finanziamento di terzi impegnati nel perseguimento di scopi analoghi e la ricerca di fondi, donazioni ed eventuali prestiti destinati al conseguimento dello scopo.

Per il raggiungimento del proprio scopo, la Fondazione Ticino Cuore (FTC) può: svolgere attività di ricerca in proprio o in collaborazione con terzi, enti pubblici e privati; assumere mandati di consulenza, di organizzazione, di formazione, di ricerca e di realizzazione di progetti specifici commissionati da terzi, segnatamente enti pubblici o privati; partecipare direttamente o indirettamente a società, imprese e consorzi attivi nel medesimo settore, in particolare per promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie e apparecchiature in ambito cardiologico; assumere e formare personale per lo svolgimento della propria attività; prestare servizi contro retribuzione e in generale svolgere attività e operazioni di carattere commerciale ritenuto che i relativi proventi sono interamente, esclusivamente e irrevocabilmente destinati al perseguimento dello scopo della Fondazione e pertanto non a fini di lucro (Estratto dallo Statuto della Fondazione).
Nei suoi primi 10 anni di attività, la Fondazione ha detenuto il monopolio sull’offerta di defibrillatori in Ticino offrendo degli abbonamenti di noleggio ad attori del settore pubblico e privato. Ciononostante, essa ha tenuto in considerazione il fatto che questa situazione attuale potrebbe evolvere nei prossimi anni e ha voluto interrogarsi sin d’ora sul come muoversi nel caso in cui nuovi attori entrassero nel mercato in qualità di concorrenti diretti. In altre parole, la Fondazione Ticino Cuore si è chiesta, qualora questa considerazione si verificasse, in quali attività potrebbe differenziare la propria offerta.

In linea con questi possibili futuri scenari, per il progetto è stata svolta un’analisi generale dei beni e servizi offerti dalla Fondazione, così come una analisi del contesto di riferimento e della proposta di una strategia aziendale futura, basata sulla differenziazione dell’attuale offerta, proponendone misure da implementare opportunamente analizzate dal punto di vista della loro opportunità e fattibilità.
L’obiettivo principale del progetto ha riguardato l’individuazione e l’analisi delle prospettive che esistono (o che si possono immaginare) per permettere di differenziare l’offerta attuale della Fondazione Ticino Cuore. Per raggiungere questo scopo del progetto il team di studenti ha descritto, analizzato ed approfondito numerosi argomenti. In particolare è stato ricostruito il modello di business (attività, competenze, risorse, partner, proposta di valore, canali, relazioni con la clientela, segmenti di clientela, costi e ricavi) della Fondazione e sono state messe alla luce le sue criticità. Sono state inoltre descritte e analizzate le principali tendenze determinanti per il settore e individuati alcuni scenari di possibili strategie di differenziazione alla luce delle criticità identificate. Infine, è stata formulata una raccomandazione sulle misure necessarie per raggiungere gli obiettivi (secondo la/le strategia/e di differenziazione identificata/e), corredata da un’analisi di fattibilità (economica, tecnica, normativa, ecc.) e di opportunità.

Team di progetto

Francesco Bonfiglio
Carlo Giangreco
Aleksandra Stojanovic

Partner di progetto

Fondazione Ticino Cuore
c/o FCTSA
Via Vergiò 8
6932 Breganzona
www.ticinocuore.ch

Referenti aziendali

Claudio Benvenuti – Direttore 

Coach SUPSI

Leandro Bitetti