Strategia di marketing nel settore dei dispositivi di decalcificazione

Descrizione

Gli obiettivi del progetto sono stati duplici: a) Effettuare un’analisi completa del mercato di riferimento (Ticino e Svizzera) per DAXTRO SWISS  (settore dispositivi per la decalcificazione delle tubature idriche); e b) Proporre una strategia di marketing e vendita (in ambito tradizionale e digitale).
Per rispondere al mandato si sono effettuate interviste qualitative (63) ai soggetti di mercato rilevanti (concorrenti, intermediari e consumatori finali). Dalle interviste è emerso che i diversi consumatori finali acquistano un dispositivo di decalcificazione principalmente attraverso gli idraulici e i negozi di impianti sanitari, mettendo quindi in evidenza la rilevanza di questi attori.
La proposta di strategia elaborata mira dunque alla vendita indiretta, passando da questi due attori. Nello specifico, la strategia proposta dal team è stata suddivisa in 3 fasi distinte:
a) Focalizzazione sugli intermediari; b) Dimostrazione dell’efficienza ed efficacia del prodotto; c) Comunicazione dell’efficacia del prodotto.
L’analisi delle criticità della strategia ha riscontrato un aspetto importante di cui tenere conto – la percezione negativa degli idraulici e dei negozi di impianti sanitari nei confronti dei dispositivi a magneti, estendibile anche a DAXTRO DR. Proprio per questo motivo una fase determinante della ricerca è stata quella di individuare enti disposti a garantire le funzionalità del prodotto oggetto di analisi e i costi legati a queste verifiche.
L’ultima fase della strategia invece riguarda la comunicazione verso gli intermediari individuati, più precisamente i vettori di comunicazione consigliati sono principalmente le riviste specializzate, quali Suissetec Ticino e ATTS, e le fiere specialistiche, quale Ticino Impiantistica.

Team di progetto

Francesca Odoni
Rajishar Ratnam
Davide Vitellaro

Partner di progetto

DAXTRO SWISS SAGL
Via Baragge 13e
6512 Giubiasco
www.daxtroswiss.ch

Referenti aziendali

Jaime Agramontt Diaz – CEO

Coach SUPSI

Alberto Gandolfi