Analisi e sviluppo di opportunità di business nel settore di terapie innovative per l’Azienda Agricola Scoglio

Descrizione

Al fine di diversificare i rischi aziendali e ampliare le attività dell’azienda, il progetto ha analizzato la possibilità di lanciare l’offerta di servizio di un percorso di accompagnamento per le persone con bisogni speciali. Tale attività di accompagnamento per questa tipologia di utenza è coerente con la formazione accademica e le esperienze professionali della titolare (Ortottista, diagnosi e riabilitazione dei problemi visivi infantili e di natura neurologica, valutazione della parte visiva nelle DSA, assistente in oftalmologia) e della collaboratrice (Infermiera SSSCI, Bachelor SUPSI).
Scopo del progetto è stato quindi quello di analizzare gli stakeholder e le risorse al fine di avviare un progetto che possa poi essere utilizzato quale base di discussione con eventuali controparti istituzionali e di formulare delle raccomandazioni strategiche.

Dopo aver accettato l’incarico, il team di progetto, contagiato dall’entusiasmo, si è attivato per comprendere meglio il settore in cui l’azienda ha intenzione di lavorare dato che quello della salutogenesi rappresenta un ambito ancora poco conosciuto dalla maggioranza delle persone e poco adottato a livello di attività. Nello svolgere il lavoro la salutogenesi è stata considerata come l’insieme di attività che un individuo può svolgere al fine di migliorare il proprio stato di salute. Il team ha adottato questa semplificazione per offrire due vantaggi: il primo legato alla semplicità del messaggio che scardina l’orientamento patogenico perché di facile diffusione; il secondo, legato alla riduzione del rischio che nasce nel momento in cui si propone sul mercato un “prodotto” eccessivamente innovativo rispetto a quanto il mercato stesso sia disposto ad accettare.
È stato svolto un lavoro di ricerca degli attori che competono in questo settore, al fine di offrire a Scoglio la possibilità di calibrare la propria offerta in modo da differenziarsi dai competitors e uscire sul mercato con un servizio unico. L’analisi ha portato a rendersi conto che l’attività di salutogenesi è prevalentemente già svolta nell’ambito di studi medici o fisioterapici o proposta da case di cura.
Questi concorrenti sono stati considerati indiretti perché l’approccio salutogenico è comunque marginale e adottato nell’ambito di terapie mediche. Le categorie di concorrenti che sono state considerate dirette sono invece le aziende agricole, i centri wellness e i maneggi che propongono attività di ippoterapia, dato che per affinità con le strutture del committente si rivolgono ad un target simile. I portatori di interesse, o stakeholder, che sono stati individuati dal team sono stati raggruppati in una matrice che riassume il loro impatto sul progetto sulla base dell’interesse che possono avere nei confronti del progetto e sulla base della forza che hanno di agire su di esso.

Per l’attuazione del progetto pilota, il team ha elaborato una soluzione che sia compatibile con le due realtà che l’azienda Scoglio dovrà affrontare. Quella legata all’attività sociale che produce benessere per gli utenti e quella relativa alla necessità di dare all’attività dei presupposti economici che le garantiscano il proseguo per il futuro. Il team ha inoltre creato un set di indicatori che consentiranno il monitoraggio degli indicatori: tramite un cruscotto Excel il committente potrà controllare e autovalutare la qualità del progetto stesso, la qualità del servizio offerto e il gradimento percepito dall’utente, il livello di efficienza operativa, la situazione economico finanziaria. Proprio per garantire che questo ultimo aspetto sia raggiungibile è stata fatta anche una stima dei costi e delle risorse necessarie per la fattibilità del progetto.

Team di progetto

Michelangelo Clerici
Davide Fasulo
Alessia Folisi
Giada Forte
Athos Guanziroli

Partner di progetto

Azienda Agricola Scoglio di Marco & Isa Scoglio
Piano del Caroggio
6939 Mugena
www.azienda-agricola-scoglio.ch

Referenti aziendali

Isa Scoglio – Proprietaria 

Coach SUPSI

Omar Terzi