Analisi, valutazione e trasformazione della comunicazione turistica digitale per i Millennials e i nativi di digitali

Il caso di Faido

Descrizione

Negli ultimi anni, il Comune di Faido ha cercato di intensificare il programma di eventi proponendo iniziative di richiamo sia nel periodo invernale sia nel periodo estivo per tutto il comprensorio comunale, con l’intento di offrire occasioni di aggregazione per i residenti e attrarre turisti, anche se spesso solo di giornata.
Accanto a questi elementi di interesse, si riscontrano alcuni limiti nell’offerta turistica locale: una ridotta ricettività turistica, anche se non mancano esempi positivi, un’importante presenza di seconde residenze, spesso sottoutilizzate dai proprietari, e un’offerta ristorativa che, pur con alcune eccezioni, risulta non particolarmente ampia e differenziata.
Oggigiorno la comunicazione digitale è fondamentale nella vita umana e gli strumenti digitali utilizzati (smartphone, tablet, ecc.) possono esserne considerati parte integrante. Qualsiasi soggetto, sia esso una persona fisica o un’attività, per ampliare la propria visibilità e migliorare la percezione presso gli altri deve necessariamente curare la comunicazione digitale, in quanto la società sta orientando le proprie interazioni in quella direzione.
Con il progetto il team ha voluto capire qual è lo stato attuale delle iniziative di comunicazione digitale con riguardo alla destinazione, per opera di tutti quei soggetti presenti all’interno della stessa come il Comune, le imprese locali ricettive, ristorative e ricreative, le associazioni locali, oltre agli enti turistici preposti a livello regionale e cantonale. Con una particolare attenzione al target dei Millennials e dei nativi digitali, il team ha voluto inoltre comprendere quale sia la percezione della destinazione e come questa possa essere modificata agendo in modo maggiormente consapevole e coordinato sulle attività di comunicazione online al fine di rendere l’offerta maggiormente attrattiva per questi target.
L’analisi è stata condotta tramite letteratura specifica, strumenti appositi (p.es. questionario online) ed interviste semi-strutturate ad alcune figure chiave della destinazione, focalizzandosi sulle misure adottate dai principali attori nell’ambito della leva strategica di marketing dal gruppo considerata. I risultati delle analisi svolte confermano l’assunzione iniziale di centralità della comunicazione digitale, in quanto all’interno dei segmenti di clientela analizzati si rileva più volte la propensione all’utilizzo di strumenti digitali sia nel quotidiano, sia in fase di organizzazione di un viaggio.

Team di progetto

Mattia Aprea
Nicolas Corona
Rubens Mari
Isabella Perniola
Simone Perrone

Partner di progetto

Comune di Faido
Piazza Stefano Franscini 1
6760 Faido
www.faido.ch

Referenti aziendali

Daniele Zanzi – Animatore Comunale

Coach SUPSI

Chiara Bernardi
Antonella Bona