Omnicanalità: concezione e sviluppo di un servizio alle aziende

Descrizione

Il progetto ha analizzato la possibilità di fornire un servizio omnicanale per i commercianti al dettaglio, clienti di AGtech. Nello specifico Il lavoro ha avuto come l’obiettivo principale quello di fornire le basi concettuali e le raccomandazioni necessarie al fine di sviluppare un servizio per un cliente specifico, il quale sia poi generalizzabile ad altri contesti.

Una strategia omnicanale deve considerare il comportamento del consumatore, sia online che offline. Per questo motivo è stato utilizzato un approccio di ricerca sia qualitativo che quantitativo. In particolare, quello quantitativo, ha permesso, tramite i dati raccolti dai questionari, di segmentare i clienti in vari profili.
Sono state effettuate due raccolte dati separate: un questionario per il settore vintage, da utilizzare per il caso studio analizzato; e un questionario generale, destinato ai consumatori di qualsiasi settore, per lo sviluppo del servizio generalizzabile. Ciò ha permesso di analizzare più nello specifico alcuni comportamenti, soprattutto per quanto riguarda il settore particolare del vintage.
Sul campione generale, composto da 213 rispondenti, è stata effettuata un’analisi di tipo fattoriale che ha permesso l’individuazione di cinque profili: tre per il mondo offline e due per l’online. La decisione di mantenere separate le due dimensioni è data dalla possibilità di rilevare maggiori sfumature per ogni profilo.
Per quanto riguarda il campione antiquariato/vintage, invece, a causa delle piccole dimensioni, è stata svolta un’analisi bivariata, tramite tabelle di contingenza e confronti tra medie. Quest’ultima ha portato all’individuazione di tre profili, per i quali sono stati analizzati simultaneamente sia il comportamento d’acquisto online che offline.
Tutti i profili risultanti dalle analisi permettono di avere una prima percezione sull’interesse che i clienti nutrono nei confronti di una strategia omnicanale, delle tecnologie adottate in essa e in generale verso l’e-commerce. Infatti, dai dati è emerso che il 60.56% del campione generale, così come il 50% di quello vintage, percepisce tali tecnologie come un elemento di vantaggio.
Grazie alla segmentazione del cliente e all’utilizzo del modello interpretativo dei 9 pillars dell’omnicanalità, è stato quindi possibile formulare delle proposte applicabili a qualsiasi contesto ed una proposta specifica per il caso di studio.
Le proposte generali sono sviluppate su tre livelli, ognuno dei quali può essere modellato ed adattato in base alle esigenze del cliente di AGtech. Ogni offerta include una varietà di tecnologie da poter installare in-store, a seconda che si tratti dell’offerta base, intermedia o plus.

Team di progetto

Roberta Del Duca
Christian Folino
Astrid Carolina Herrera Galarza
Martina Melchiori

Partner di progetto

AGtech Sagl
Via Carvina 1
6807 Taverne
www.weare.ag-tech.ch

Referenti aziendali

Giuseppe Nguyen – ICT Project Manager

Coach SUPSI

Victor Blazquez