Un nuovo concetto di ospitalità per Eranos Foundation

Descrizione

La Fondazione Eranos, animata dall’interesse per il dialogo attorno alle grandi questioni che attraversano le culture e per i nodi problematici che interessano la nostra contemporaneità, svolge le sue attività in collaborazione con atenei, enti di ricerca scientifica e fondazioni culturali, nazionali e internazionali, con lo scopo di:
• Svolgere conferenze annuali chiamate Eranos Tagungen nello spirito e secondo le intenzioni della fondatrice Olga Fröbe-Kapteyn (scienza comparata delle religioni, scienze morali, scienze naturali);
• Collaborare con altri istituti per creare ulteriori incontri interdisciplinari nello spirito di Eranos;
• Raccogliere le conferenze Eranos in un annuario da pubblicare a cura di una casa editrice e divulgare con i mezzi di informazione moderni, in modo da raggiungere col messaggio Eranos la più larga cerchia possibile di persone interessate;
• Creare un luogo di lavoro e di rigenerazione per persone attive nel campo intellettuale.

L’obiettivo principale del mandato è stato quello di analizzare l’attuale offerta Ospitalità della Eranos Foundation e proporre indirizzi strategici per svilupparla ulteriormente, in linea con lo spirito della storia e della tradizione di Eranos e con lo scopo della Fondazione.
Al fine di raggiungere gli obiettivi specifici del progetto sono stati analizzati gli stakeholder principali per comprendere la loro importanza ed influenza rispetto alla Fondazione. Per mappare il modello di business della Fondazione è stato utilizzato il Business Model Canvas, che ha permesso di comprendere il modo in cui essa ha perseguito le sue attività negli anni e mettere al centro la proposta di valore della Fondazione.
Sempre relativo allo studio della proposta di valore sono state somministrate delle interviste e un questionario online rivolto agli 8 gruppi che da anni soggiornano alla Fondazione; in questo modo si è stati in grado di comprendere i fattori realmente apprezzati dagli ospiti e quelli da migliorare per offrire un servizio sempre più completo. È stato poi avviato un confronto con gli enti no-profit che svolgono attività simili sul territorio ticinese per mettere in luce le lacune della Fondazione rispetto ai “concorrenti” e trarre spunto per elaborare nuove soluzioni già testate. Per comprendere le scelte che influiscono sulla decisione di una destinazione da parte del turista e una profilazione dettagliata di quest’ultimo, si è analizzato l’ambiente esterno tramite dati secondari ed un’intervista face-to-face all’Ente Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli.
Come ultima analisi è stata implementata una matrice SWOT che ha permesso di evidenziare ulteriormente le aree di forza e di debolezza, ed i punti su cui è più doveroso concentrarsi.

Sulla base dei risultati delle analisi sono state elaborate quattro proposte concrete atte ad implementare l’offerta Ospitalità della Fondazione.

Team di progetto

Alessandro Bonvino
Irene Colombo
Daniele Parini

Partner di progetto

Fondazione Eranos
Via Moscia 125 – CP 779
6612 Ascona
www.eranosfoundation.org

Referenti aziendali

Monica Pongelli – Segretaria Fondazione

Coach SUPSI

Tatiana Cataldo