Sistema di garanzia della qualità

Alla SUPSI “qualità” significa favorire un ambiente di lavoro e di studio tali da poter garantire la qualità dei risultati prodotti nell’ambito dei mandati istituzionali di formazione, ricerca e prestazioni di servizio, e più in generale la qualità dell’intera Scuola. Per concretizzare questi concetti già presenti da anni, la SUPSI si è dotata di un Sistema di garanzia della qualità (SGQ) personalizzato, in stretta relazione con la strategia quadriennale e i suoi valori, che tiene conto delle specificità della Scuola e delle sue Scuole affiliate.

 

Voce narrante: Elisabetta Lazzaroni

 

Il Sistema di garanzia della qualità della SUPSI è costituito da:

  • La Politica e strategia per la qualità (PSQ) che descrive i principi di fondo relativi allo sviluppo e alla gestione della qualità in seno alla SUPSI.
  • Il Modello di assicurazione della qualità (MAQ) che definisce i contorni, anche organizzativi e gestionali, del Sistema di garanzia della qualità.
  • Il Manuale qualità (MQ) che raccoglie e descrive nel dettaglio i processi chiave ritenuti prioritari per la Scuola e le modalità operative di funzionamento del Sistema di garanzia della qualità per ciascuno di essi. Per tener conto delle specificità delle scuole affiliate, per ciascuna è prevista una variante specifica di MQ.