Internationalization@home, echi dalla Finlandia

Il progetto di scambi internazionali del DFA mira a sensibilizzare docenti e studenti all’internazionalità, creando occasioni di incontro sulla scuola e la formazione dei docenti in altri paesi.

Nel mese di marzo il DFA ha ospitato Muusa Lehti, docente di musica e formatrice di docenti presso la University of Eastern Finland di Joensuu, che ha passato due settimane al DFA in staff mobility nell’ambito del suo lavoro di dottorato.

L’interessantissima presentazione sul sistema educativo finlandese e sulla formazione dei docenti, che la collega ha tenuto a Locarno, ha evidenziato che autonomia, alto profilo dei docenti, responsabilità condivisa, trasversalità delle discipline dell’area espressiva, fiducia e collaborazione sono le parole chiave della realtà scolastica finlandese. Il sistema di formazione dei docenti della University of Eastern Finland di Joensuu è molto simile a quello ticinese e ha una struttura che prevede parallelismi e interazioni tra le lezioni svolte in aula e le pratiche professionali, così come tra i moduli dell’ambito delle scienze dell’educazione con quelli delle varie discipline.

La Scuola dell’Infanzia è invece, a detta della nostra ospite, sottostimata nel suo paese. Questo settore scolastico è stato fonte di grande interesse per la signora Lehti, e segnalato nel suo rapporto come best practice insieme ad alcuni elementi della nostra formazione che l’hanno particolarmente colpita: la struttura delle Pratiche Professionali continuate; la co-docenza, nei corsi applicativi, di un didatta disciplinare con uno di scienze dell’educazione; la presenza nella formazione Bachelor di tutte le discipline dell’area espressiva.

All’interno del nostro progetto di Internationalization@home, stiamo ospitando per un semestre Polina Kiritsopoulou, dottoranda di Atene, che, nell’ambito degli scambi Erasmus, studia l’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento delle arti visive. Inoltre, durante la prima settimana di maggio, abbiamo accolto Silvia Szpes, docente di scienze dell’educazione della Haute Ecole Albert Jacquard di Namur in Belgio, e abbiamo svolto un Pomeriggio internazionale, rivolto agli studenti Bachelor in collaborazione con il Franklin College di Lugano e la Scuola Teatro Dimitri.