Ricerca: Il fondo Gianini

La memoria del proprio passato può essere la sorgente per costruire il futuro. Per questo, i ricercatori del Centro Scuola e Società del DFA hanno dato vita al Fondo Gianini, che raccoglie circa 2000 documenti tra programmi scolastici, libri di testo, quaderni, manoscritti, libri di pedagogia e altro materiale didattico inerente al mondo della scuola ticinese dal 1745 al 1950. I documenti sono stati catalogati e adeguatamente archiviati presso il Centro di documentazione, dove sono a disposizione di studiosi, docenti e studenti. Un primo ambito di valorizzazione è il progetto del Fondo Nazionale Svizzero “La costruzione sociale del sapere scolastico”, in collaborazione con l’Università di Zurigo. L’ampliamento del Fondo Gianini è un progetto in continua evoluzione che richiede il contributo di tutti coloro che condividono l’importanza scientifica e culturale di questa iniziativa e che possono mettere a disposizione materiale scolastico storico.

Ricerca di materiale d’archivio per il fondo Gianini: www.supsi.ch/dfa/dipartimento/serviz i/centro-documentazione/Fondo-Gian ini.html