Editoriale

Con il numero 1 inizia ufficialmente l’esperienza del foglio informativo del DFA. Un foglio nato per essere al passo con i tempi? … con le mode? … con il principio emergente e ormai affermato del “informo quindi sono”? Certamente no! Significativo, rispetto alle intenzioni, sarà l’interesse e il senso che il foglio saprà cogliere e assicurare nel corso del tempo per gli studenti, i collaboratori, i partner del Dipartimento e tutti gli altri portatori di interesse verso la nostra attività. In questo numero: un primo riscontro sul modello di formazione parallelo alla professione per i candidati all’insegnamento nella scuola media e una rassegna di realizzazioni, proposte culturali e didattiche che illustrano l’iniziativa interna e la crescente presenza di offerte aperte alla regione che ci ospita. Eventi che attestano della vivacità dei collaboratori e della ricettività di comuni, docenti, popolazione e studenti. Le giornate della punteggiatura, della sostenibilità, di Matematicando, per citarne alcune, sono delle belle realtà che assieme a tutto quanto si svolge in maniera forse meno visibile ma non meno importante all’interno del Dipartimento, qualificano il lavoro e la motivazione di chi le propone e di chi ne raccoglie l’invito all’insegna della volontà di fare scuola con passione, disponibilità e competenza.

Michele Mainardi