Formazione continua: nuove proposte dalla didattica della matematica all’educazione sessuale

Al via le nuove proposte di formazione continua del DFA

Il Certificato di studi avanzati (CAS) Didattica della matematica iniziato a settembre, intende avviare un percorso di formazione in ambito matematico secondo il nuovo piano di studio della scuola dell’obbligo previsto per il I ciclo (scuola dell’infanzia compresa) e il II ciclo, tenendo conto dei tre ambiti di competenza: “Numeri e calcolo”, “Geometria” e “Grandezze e misure” e degli aspetti che favoriscono negli allievi la mobilitazione di competenze in matematica. L’intento del CAS è inoltre di creare un gruppo di riferimento rappresentativo del territorio per quanto concerne l’interesse per la matematica e la sua didattica con il quale condividere, progettare, sperimentare e diffondere proposte significative. I membri di tale gruppo diventeranno accompagnatori/formatori del corso di formazione organizzato in moduli rivolto a docenti di scuola dell’infanzia e elementare, che partirà dall’anno scolastico 2014/15. Il CAS educazione alla sessualità e all’affettività, che partirà nel corso del 2014, intende formare figure in grado di assumere la funzione di consulente-formatore per l’educazione alla sessualità e all’affettività.

L’educazione sessuale richiede al docente di sviluppare competenze e attitudini che permettano di vivere e considerare la sessualità in modo armonioso, dando il giusto risalto alla dimensione affettiva ed etica. Non comporta solamente l’insegnamento della dimensione conoscitiva, legata allo sviluppo biologico della sessualità (sapere), ma deve considerare anche le dimensioni emotive e relazionali (saper essere), ovvero il rispetto di sé e dell’altro, nonché la capacità di sentire le proprie emozioni e di saperle gestire. Con questo ciclo di studio s’intende pertanto formare dei consulenti-formatori a cui i docenti potranno rivolgersi per incrementare questo tipo di competenze e per essere sostenuti e convenientemente accompagnati al momento della definizione e della realizzazione di percorsi di approfondimento in questo campo importante e delicato.