Una giornata per la punteggiatura

In Ticino per la prima volta una giornata dedicata all’uso, all’apprendimento e alla didattica dell’interpunzione

Negli Stati Uniti il 24 settembre di ogni anno è il National Punctuation Day: una giornata per sensibilizzare ogni tipo di scrivente sul rispetto della punteggiatura, considerata dagli studiosi uno degli aspetti centrali per la costruzione del testo scritto.In Canton Ticino faremo qualcosa di simile: il 4 dicembre del 2013 sarà infatti celebrata La giornata della punteggiatura. Divisa in due sessioni, prevede al mattino (al DFA) alcuni laboratori riservati a bambini di scuola elementare e al pomeriggio (presso il Teatro di Locarno) una serie di relazioni accademiche e divulgative, più una sorpresa letteraria con la collaborazione di Daniele Dell’Agnola nel tentativo di trovare risposte a interrogativi che accomunano studiosi e scriventi di ogni tipo: perché è così difficile usare bene la punteggiatura? È vero che i segni di punteggiatura corrispondono a pause “del respiro” di diversa lunghezza? A che punto è la didattica dell’interpunzione? Come si può facilitarne l’apprendimento nei giovani? La sessione pomeridiana (dalle ore 14.00 alle ore 18.00), moderata da Dario Corno, avrà come ospite d’eccezione Giuseppe Patota, professore di Storia della lingua italiana presso l’Università di Siena-Arezzo e autore di libri divulgativi sui dubbi dell’italiano parlato e scritto di oggi di grande successo. La giornata, organizzata dal Centro di competenza di didattica dell’italiano e delle lingue nella scuola (DILS), sarà l’occasione per presentare il volume a cura di Silvia Demartini e Simone Fornara “La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica” (Roma, Carocci, 2013), resoconto delle ricerche e delle sperimentazioni condotte negli anni passati presso il DFA, con i contributi, oltre ai due curatori, di Luca Cignetti, Dario Corno e Boris Janner. La sessione pomeridiana, rivolta in primo luogo a docenti di scuola elementare e media, è aperta al pubblico e vedrà la partecipazione di numerosi studenti del Dipartimento.

Iscrizioni: dfa.fc@supsi.ch

05_2860