Educare all’espressione artistica

Ritrovare l’espressività nella scuola

Perché gli allievi, verso il termine della scuola primaria, tendono ad abbandonare il disegno? Come permettere loro di ritrovare fiducia e attenzione nei confronti dell’espressione creativa? Rifacendosi alle teorie evolutive, la riflessione attorno a queste domande ha portato alla messa a punto di strategie per aiutare gli studenti a soddisfare sia un tipo di rappresentazione verosimile della realtà sia i loro propositi espressivi. Il cambiamento di paradigma, determinato dal passaggio da un disegno “spontaneo” a uno attento a restituire graficamente le fattezze oggettive dei soggetti raffigurati, sollecita un accompagnamento da parte del docente nella forma di proposte articolate che tengano conto delle richieste di apprendimento formulate dagli stessi allievi. Per questo motivo, il presente volume intende fornire agli insegnanti, oltre che una panoramica teorica sull’espressività artistica, le sue caratteristiche e le sue possibili declinazioni in ambito scolastico, una serie di percorsi didattici estremamente operativi e facili da riproporre e adattare nelle classi, che spaziano dalla natura alle differenti tipologie di paesaggio, dal ritratto all’autoritratto, per proporre un percorso di educazione al linguaggio visivo perfettamente integrabile nel programma curricolare della scuola primaria e secondaria di primo grado.

21_IMG_9876