Tutti a scuola e 100 matricole

Un’iniziativa riuscita

Le risposte all’accresciuta domanda di docenti per le scuole comunali, e in particolare per il settore della scuola elementare, vanno cercate attraverso diverse iniziative. Una di queste consiste nell’aumentare il numero di posti a disposizione per la formazione, come sarà a partire dal prossimo anno accademico. È tuttavia evidente che non ci si può limitare a operare un aumento quantitativo senza considerare anche la dimensione qualitativa; non si tratta in altre parole solo di formare più docenti bensì di formare nuovi docenti che sappiano rispondere con competenza e con la giusta attitudine alle numerose esigenze della professione. In quest’ottica, il Dipartimento formazione e apprendimento, la Conferenza dei Direttori d’istituto e l’Ufficio Scuole comunali, hanno lavorato congiuntamente per lanciare una nuova iniziativa mirata a mantenere alto l’interesse per l’insegnamento. Ne è scaturita la proposta di una giornata di porte aperte in una classe di scuola elementare o dell’infanzia intesa a far scoprire, attraverso la partecipazione in prima persona, il fascino dell’insegnamento e a iniziare i giovani alla scoperta dei segreti di questo mestiere. La giornata si è svolta lo scorso 10 febbraio e ha suscitato notevole interesse: si sono infatti annunciati un centinaio di giovani che hanno potuto seguire un’intera giornata in uno dei diciotto istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa. Alcune delle impressioni raccolte al termine della giornata testimoniano come l’esperienza sia servita per rendersi conto della grande preparazione che sta dietro anche ad attività apparentemente semplici e di come si sia potuto entrare facilmente in contatto non solo con i bambini ma con l’istituto scolastico e con diverse delle figure che lo compongono. Un’iniziativa riuscita nei suoi intenti che, con le dovute regolazioni, verrà riproposta anche il prossimo anno.

www.supsi.ch/go/tuttiascuola