I quattro elementi…non sono 4!

Oltre 700 visitatori hanno preso parte alle attività del Giardino della scienza ad Ascona, per scoprire che il plurale è d’obbligo: ci sono tanti diversi gas, liquidi, fiamme e terre.

Si è svolta a inizio maggio la seconda edizione di Asconosc(i)enza, rassegna di proposte di divulgazione scientifica per tutte le età, organizzata dalle scuole comunali di Ascona e dal DFA in collaborazione con l’Ideatorio dell’USI e il CSF del Monte Verità. In questo ambito il Giardino della scienza del DFA ha proposto per gli allievi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie un’attività sul tema dei quattro elementi.

L’attività è articolata su una presentazione plenaria interattiva, che continua a essere proposta in forma ridotta nell’aula della scuola elementare di Ascona e nelle sedi dove è richiesta, e una mostra di giocattoli e semplici esperimenti che mostrano diversi aspetti della gravità, del galleggiamento e del comportamento dell’aria e dell’acqua. Nei quindici giorni effettivi di apertura vi è stata la visita di 30 classi di scuola elementare, 2 di scuola dell’infanzia, 1 di scuola media, una di scuola speciale e di un gruppo di anziani della casa per anziani. Nei due pomeriggi di sabato aperti al pubblico sono stati presenti quattro gruppi di genitori con bambini, che hanno portato il totale delle presenze a oltre 700. Da ricordare inoltre il grande successo ottenuto dalla mostra Ficcanaso in borgo dell’Ideatorio dell’USI, aperta dal 20 marzo fino all’8 maggio alla casa Serodine nel centro di Ascona.

Scopri gli esperimenti: www.scatoladieinstein.com/documenti

Programma delle attività: www.asconoscienza.com