Fai notizia! Conoscere i media con SUPSI, CORSI e RSI

Come nasce una notizia in TV e sul web? Questa domanda può essere il primo passo di un cammino di consapevolezza e criticità davanti al mondo dei media – dalle miniserie ai quotidiani, dalla musica sull’iPod fino ai social media. Il Dipartimento formazione e apprendimento, insieme alla RSI e alla CORSI offrono alle classi di scuola media una palestra, nella forma di un concorso.

Le classi sono chiamate a visitare un evento, un luogo importante, una mostra o un museo nella Svizzera italiana. Durante l’uscita, gli allievi potranno raccogliere video, foto, suoni e interviste con tablet e cellulari. Tornati in classe, si creerà lo storyboard del servizio TV che racconta la giornata – il migliore diventerà un vero servizio, realizzato dalla classe stessa con un giornalista e un tecnico RSI. Un’occasione per entrare da protagonisti “dentro il video” insieme ai compagni e con la guida di un docente.

La classi interessate possono annunciarsi per email a dfa.rec@supsi.ch entro il 31 gennaio 2016. Informazioni e regolamento su www.supsi.ch/go/fainotizia

di Luca Botturi

concorso_fainotizia_locandina-1