Ken Bugul al DFA

ken-bugul

“L’unico linguaggio che tutti gli esseri umani capiscono è il linguaggio dell’umanità” é il titolo dell’incontro con la scrittrice Ken Bugul, ospite al DFA venerdì 11 novembre 2016.

Il numeroso pubblico si è lasciato conquistare dalla presenza e dalla voce della grande scrittrice senegalese. La lettura dei brani scelti ha illustrato il percorso di una donna diventata scrittrice per esorcizzare il trauma dell’infanzia tra abbandono e sradicamento. 

Racconti sull’infanzia legata alla mancanza dell’affetto materno, sul legame con la natura stimolo dei sensi, sull’alienazione alla cultura occidentale, sulla scoperta della propria identità attraverso il viaggio verso il Nord, il ritorno doloroso nella terra d’origine vissuto come un esilio interno verso la rivelazione della propria identità femminile e il nascere di una scrittrice. La scrittura di Ken Bugul è un grido, una rivendicazione per una libertà senza compromessi al di là dell’Africa e dell’Europa.

Ken Bugul ha pubblicato la trilogia autobiografica (Le Baobab fou, Cendres et braises e Riwan ou le chemin de sable), per la quale è conosciuta in tutto il mondo.