Piazzaparola 2016: Don Chisciotte per i ragazzi delle scuole

piazzaparola

Nel quarto centenario della morte di Miguel de Cervantes, la manifestazione luganese Piazzaparola – nata da un’idea di Raffaella Castagnola e promossa dalla «Dante Alighieri» – ha scelto di proporre al pubblico l’autore e la sua opera più importante, Don Chisciotte della Mancia. Lo stimolo è stato recepito con piacere dal partner locarnese dall’evento, il DFA della SUPSI, che da ormai quattro anni accetta la sfida di presentare i grandi della cultura e della letteratura (Boccaccio 2013, Leonardo 2014 e Ovidio 2015) ai più piccoli: gli allievi delle scuole elementari. Spesso sono loro, con i loro insegnanti, i più ricettivi destinatari delle proposte, pronti ad approfondirle e a rinnovarle tra i banchi di scuola.

Così, con il sostegno della Città di Locarno e della SZY Banque Privée, il 15 settembre ha preso vita un evento rivolto ad alcune 4° e 5° elementari del locarnese e di Massagno (istituto che ha scelto Don Chisciotte come libro dell’anno): Sulle tracce dell’ingegnoso nobiluomo don Chisciotte della Mancia, una rilettura curata da chi qui scrive insieme ad Adolfo Tomasini.

Progettato per svolgersi all’aperto, a causa della pioggia lo spettacolo è stato spostato in teatro. Ciò non ha però impedito l’incontro con personaggi e avventure indimenticabili, come Dulcinea, Sancho Panza, i libri di cavalleria, i mulini a vento e l’elmo di Mambrino, che, grazie alla bravura degli interpreti, si sono alternati sul palco.

In attesa di nuove occasioni, un grazie speciale va alle attrici e agli attori Sara Giulivi, Tatiana Winteler, Cristina Zamboni, Fabio Doriali e Simone Fornara, ai musicisti Daniele Dell’Agnola, Giovanni Galfetti e Oliviero Giovannoni, e all’illustratrice Simona Meisser; senza dimenticare il lavoro dietro le quinte di Fiorenza Wiedmann, Werner Walther, e di chi opera nei servizi REC e SIM del DFA.

Per tutti, però, il «Grazie!» più prezioso è stato di sicuro l’entusiasmo di bambini e maestri.

Maggiori informazioni
www.supsi.ch/go/piazzaparola