Italiano subito: tre nuovi corsi per adolescenti svizzero tedeschi

I giovani residenti nella Svizzera tedesca non hanno molte occasioni per imparare l’italiano a scuola. Ad eccezione dei Grigioni, dove l’italiano è insegnato dalla 3a. elementare, nella Svizzera tedesca la nostra lingua è presente solo in qualche scuola media e solo come materia facoltativa. Per capire meglio ciò che fa di quattro regioni linguistiche una sola nazione, è invece importante poter imparare l’italiano durante la scuola dell’obbligo. Sapendo che le griglie orarie e i calendari scolastici sono già carichi, si è pensato a una soluzione “creativa”: offrire una settimana progetto extracurricolare di ca. 30 ore “tutto compreso” (programma, materiali e docenti) per le scuole sotto forma di lezioni modulari di italiano o di italiano e teatro, oppure come settimana di immersione in Ticino (italiano e teatro).

I principi didattici e pedagogici su cui è fondato il materiale didattico di Italiano subito, sviluppato a partire da un lavoro di ricerca svolto con l’Università di Berna e proseguito poi dal DFA in collaborazione con l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana, ne costituiscono i punti di forza. Il corso pone l’accento sul piacere e il gusto per la lingua italiana, connotandone positivamente l’apprendimento e attivando il repertorio plurilingue dei ragazzi nell’interazione in particolare nel corso pomeridiano di teatro con docenti dell’Accademia Dimitri.

Ulteriori informazioni sui corsi a sostegno dell’insegnamento dell’italiano previsto dal concordato HarmoS e promossi dall’Ufficio federale della cultura (messaggio culturale 2016-2020) si trovano su: italianosubito.ch.