Convegno Internazionale sul Benessere nei Sistemi Educativi

Dal 20 al 22 novembre 2017 si è svolto al DFA il Convegno Internazionale sul Benessere nei Sistemi Educativi, un evento internazionale organizzato dal CIRSE, che ha coinvolto ricercatori, docenti ed esperti del mondo accademico e della scuola.

240 partecipanti e 70 contributi dai Paesi di 4 continenti: Kenya, Canada, Stati Uniti e Australia per citare i più lontani, ma anche Olanda, Danimarca, Italia e, naturalmente, Svizzera.

Quattro keynote hanno scandito i lavori dei tre giorni di convegno:

  • Emanuele Berger, Coordinatore del Dipartimento educazione, cultura e sport e Direttore della Divisione della scuola del Canton Ticino ha parlato del tema del benessere nelle scuole dal punto di vista di un decisore chiamato a fare scelte in campo educativo che abbia intenzione di tenere conto delle informazioni provenienti dalla ricerca scientifica;
  • Fabian Gander, ricercatore presso l’Università di Zurigo, ha proposto una riflessione sul tema dell’efficacia degli interventi di psicologia positiva, mostrando quanto lavoro rimanga ancora da fare per approfondire la conoscenza e costruire un quadro scientifico di riferimento che possa essere utilizzato in maniera efficace;
  • Laura Nota, professore associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università di Padova, ha esplorato la relazione fra il benessere e l’inclusione, presentando alcuni programmi di intervento finalizzati a superare l’esclusione scolastica e promuovere il benessere;
  • Michel Janosz, professore ordinario e direttore del gruppo di ricerca sul clima scolastico all’Università di Montréal, ha presentato la sua ricerca nel campo dell’intervento, mettendo a fuoco la relazione fra l’esperienza scolastica degli studenti e il benessere.

Mercoledì 22 novembre, accanto alle sessioni parallele, il convegno ha anche ospitato una giornata interamente dedicata alla formazione continua di docenti, quadri e operatori scolastici: al mattino sono stati presentati i risultati delle ricerche svolte dal CIRSE e dallo IUFFP sul burnout e sulla resilienza dei docenti; le ricerche sono state commentate e discusse dai professori Franco Fraccaroli dell’Università degli Studi di Trento e Christian Maggiori dell’Università di Losanna. I lavori del pomeriggio sono poi proseguiti con le presentazioni di esperienze di promozione del benessere e prevenzione del disagio nelle scuole da parte di direttori, docenti e attori del mondo scolastico ticinese.

Alla cena sociale dell’evento, che si è svolta martedì 21 novembre, sono intervenuti anche gli studenti del terzo anno Bachelor dell’Accademia Teatro Dimitri che, sotto la guida di Colette Roy, hanno inscenato tre momenti teatrali sul tema del benessere nei sistemi educativi.

I risultati del questionario di soddisfazione non sono ancora disponibili, ma i commenti dei partecipanti sono incoraggianti.