Convegno Plurilinguismo

Il “Convengo Plurilinguismo” 2018, giunto alla IV edizione, è stato organizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI con l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni e l’Alta scuola pedagogica del Vallese.

Al convegno hanno avuto luogo simposi e contributi singoli (in italiano, francese e tedesco con traduzione simultanea) in merito al tema “La formazione nelle lingue straniere attraverso i gradi scolastici. Quale coerenza didattica verticale e orizzontale? Quale collaborazione? Esempi, progetti e modelli nelle scuole in Svizzera”. Il tema è stato introdotto da due keynote speakers: Giuseppe Manno (Professore responsabile di didattica delle lingue romanze presso la FHNW di Basilea) e Mirjam Egli Cuenat (Professore responsabile di didattica del francese presso la FHNW di Soletta).

Nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere il passaggio tra i diversi gradi scolastici della scuola dell’obbligo in Svizzera rappresenta una sfida tanto per gli allievi, che spesso sono confrontati a contenuti, metodologie e funzionamenti nuovi, quanto per gli insegnanti che si trovano a dover integrare competenze linguistiche e processi di apprendimento diversi.

Oltre alla complessità pedagogica e organizzativa che tale passaggio implica, si aggiunge la pluralità degli attori scolastici ed educativi (docenti, scuole, dipartimenti cantonali, alte scuole pedagogiche, gruppi di lavoro, ricercatori, etc.) che intervengono tutt’oggi con attese e modalità spesso divergenti le une dalle altre.

Nell’affrontare tale contesto, i nuovi piani di studio svizzeri (LP21, PER, Piano di studio ticinese) esplicitano i principi e le indicazioni metodologiche per promuovere una continuità nella formazione pluri-linguistica tra i diversi ordini di scuola e in particolare tra scuola elementare e scuola media. Tali lavori e contributi sono tuttavia ancora poco conosciuti a livello nazionale. Inoltre, le incognite e le difficoltà da parte di docenti e/o formatori ad adottare e applicare un approccio integrato e plurilingue concreto nelle scuole, così come nelle alte scuole pedagogiche, che promuova una continuità didattica tra i vari livelli scolastici, sono reali.

Il “Convegno Plurilinguismo” 2018, si è chinato principalmente sulle modalità ed opportunità di coerenza didattica e pedagogica nella formazione didattica delle lingue e nell’insegnamento delle lingue durante le scuole dell’obbligo, in particolare nelle situazioni di passaggio tra gradi scolastici.

Questa problematica, è stata particolarmente considerata attraverso quattro assi tematici: l’impostazione didattica, i mezzi didattici, la valutazione e il coordinamento.

Docenti, formatori e ricercatori attivi nell’ambito dell’insegnamento e della didattica delle lingue straniere e del plurilinguismo, hanno messo in rilievo e dato voce ad esempi, progetti e modelli di progressione coerente tra le lingue e le scuole dell’obbligo in Svizzera. Hanno confrontato situazioni empiriche concrete ed elementi e aspetti di carattere più teorico in un’ottica di scambio e discussione.