Movie&Media Labs

Creare uno spazio che guidi i più giovani a vivere il Locarno Film Festival – il più grande evento culturale in Svizzera – da protagonisti, mettendo le mani in pasta e scoprendosi creativi proprio grazie alle tecnologie che hanno in tasca e che usano di solito solo per mandare “messaggini”. Questa la sfida dei Movie&Media Labs, i laboratori di creatività digitale nati dall’esperienza di One-frame Movie e per la prima volta in programma nella sezione Locarno Kids grazie alla collaborazione tra il DFA e il Festival.

Le giornate festivaliere hanno dunque visto svolgersi 7 laboratori – Photo, Sound, Video, Animation, Web news, Coding e Minuscule – animati da collaboratori e studenti del DFA e della PHGR. Hanno partecipato complessivamente 131 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, dal Ticino e non solo. Al pomeriggio, dopo i laboratori, grazie alla collaborazione con Castellinaria, il programma si è arricchito con la proiezione di film per ragazzi.

I Movie&Media Labs sono stati resi possibili grazie al contributo di Fondazione Rivapiana, Comune di Minusio, IBSA Foundation, Google (limitatamente al Coding Lab) e RSI (limitatamente al Video Lab). L’edizione 2019 è già in cantiere, come collaborazione del DFA con le Alte scuole pedagogiche dei Grigioni e di Schwyz.

www.momelabs.ch