Media in Piazza

Da oltre tre anni, “Media in Piazza” è una manifestazione per scoprire ʹil bello di Internet, senza pauraʹ, rivolta innanzitutto, ma non esclusivamente, alle scuole.

#maèvero? è il tema che ha caratterizzato la terza edizione e che ha voluto offrire agli allievi e alle allieve di scuola media e ai loro docenti un’occasione per guardare con occhio critico al rapporto con l’oceano di informazioni e notizie che il web, i motori di ricerca e i social network ci offrono. Cosa significa saper trovare un’informazione in internet? Come identificare le fake news e non farsi ingannare? Quanto vale oggi davvero una notizia? Come lavorano i professionisti dell’informazione? Queste e tante altre domande hanno fatto da cornice alle due giornate.

L’evento si è svolto il 27 e il 28 settembre 2018 presso il Centro Manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio e ha visto la partecipazione di 15 classi di III e IV media, per un totale di 290 allievi, che si sono confrontati con 10 postazioni laboratoriali, in un nuovo format pensato per stimolare la partecipazione e la ripresa dei temi in classe. Ai docenti accompagnatori è stata data la possibilità di prendere parte ad un momento di formazione organizzato dal Centro risorse didattica e digitali (CERDD) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

La manifestazione “Media in Piazza” nasce come espressione del tavolo di lavoro libero e permanente che riunisce le organizzazioni e le persone impegnate nell’educazione ai media e alle tecnologie attive in Canton Ticino, tra le quali Amnesty International Ticino, Fondazione Aiuto, Sostegno e Protezione dell’Infanzia (ASPI), Croce Rossa Svizzera sezione sottoceneri, Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione, Lanterna Magica, Wikimedia Svizzera, Unviersità della Svizzera italiana (USI), Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) e il Gruppo Visione Giovani della Polizia Cantonale.

La documentazione delle passate edizioni di “Media in Piazza” è disponibile sul sito www.mediainpiazza.ch