Sgrammit

“Sgrammit, Scoprire la grammatica dell’italiano nella scuola elementare”, è un progetto pluriennale del Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS), finalizzato alla produzione di innovativi materiali didattici per la riflessione sulla lingua, che prenderanno forma in una serie di quaderni destinati ad allieve e allievi di scuola elementare. La finalità è duplice: fornire all’insegnante un inquadramento teorico sui contenuti grammaticali del Piano di studio e offrire alle classi di scuola elementare un’ampia scelta di percorsi didattici per scoprire in maniera divertente i segreti della grammatica dell’italiano.

Condotto e coordinato da Silvia Demartini e Simone Fornara, con la collaborazione della Salvioni Edizioni di Bellinzona, è il risultato dell’incontro proficuo fra ricerca e formazione, in quanto vede coinvolti sia esperti in linguistica e didattica della lingua, sia insegnanti attivi nelle scuole del Canton Ticino, grazie ai quali è possibile non solo l’ideazione delle proposte, ma anche la sperimentazione immediata coi bambini. “Sgrammit” è inoltre un esempio virtuoso di collaborazione tra università ed editoria del territorio, permettendo di valorizzare competenze specifiche nei due settori maturate in anni di comprovata esperienza.

Basate su un approccio induttivo, le proposte dei quaderni sono progettate per offrire all’insegnante esempi di attività e di percorsi aggiornati rispetto alle più recenti acquisizioni nel campo della didattica dell’italiano, in sintonia con lo sviluppo delle competenze linguistiche previste dal Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. L’idea di fondo è che la diffusione di buone proposte, raccolte con coerenza tematica e con gradualità, possa servire all’insegnante non solo da supporto immediato, ma anche e soprattutto come stimolo per rinnovare e rendere più consapevoli le sue scelte didattiche. I quaderni “Sgrammit”, infatti, pur toccando i più diversi aspetti della grammatica, non sono un manuale nel senso tradizionale del termine, ma uno strumento flessibile, pensato per stimolare la scoperta e la riflessione.

Ogni tema grammaticale è affrontato in tre quaderni: un quaderno per allievi e allieve del primo ciclo (1), un quaderno pensato per il secondo ciclo (2) e una guida per l’insegnante. I confini tra i cicli non sono da intendersi in modo rigido: è infatti possibile usare il quaderno 1 anche in classi di secondo ciclo e viceversa, a seconda delle capacità delle allieve e degli allievi e del livello di approfondimento che si vuole raggiungere. Le proposte didattiche sui temi grammaticali e linguistici sono inserite in ordine di complessità crescente e presentano diverse tipologie: di scoperta, di consolidamento, di allenamento o di approfondimento. Variano anche le modalità di lavoro: a classe intera, a gruppi, a coppie, individuale. Ogni percorso prevede fasi di lavoro concreto sui testi e momenti di riflessione e di riepilogo per fissare gli apprendimenti. Ampio spazio è dato alla proposta di testi d’autore, di qualità, corredati di precisi riferimenti bibliografici. La guida per l’insegnante è pensata per rispondere a due esigenze: dare istruzioni precise per usare al meglio i materiali didattici e fornire un essenziale inquadramento teorico, puntuale e aggiornato, sui contenuti grammaticali dei quaderni. Questa unione di teoria e didattica è uno dei punti di forza dell’intera opera, che supera in questo senso i limiti di pressoché tutti i materiali didattici presenti sul mercato.

Il piano aggiornato delle uscite e tutti i dettagli sono disponibili sul sito del progetto: www.sgrammit.ch.