FFS SA

Le FFS sono la colonna portante del sistema svizzero dei trasporti pubblici, l’esercizio ferroviario quotidiano costituisce la nostra attività di base. Da oltre 100 anni le FFS trasportano merci e persone fornendo un importante contributo alla qualità della vita e alla competitività della Svizzera: una storia di successo che vogliamo continuare a scrivere anche oggi, in tempi di profonda trasformazione per tutta l’economia, la società e anche il settore della mobilità. In questo modo potremo continuare ad assumerci le nostre responsabilità nei confronti dei trasporti pubblici e della Svizzera.

Siamo un’impresa ferroviaria forte, un fornitore di servizi di mobilità affidabile e un partner di sviluppo interessante. Ogni giorno portiamo a destinazione oltre 1,26 milioni di persone e 210 000 tonnellate di merci. Eppure siamo molto di più di una semplice ferrovia: 33 000 collaboratori appassionati ci rendono la colonna portante del trasporto pubblico e collaborano con noi alla nostra visione della mobilità del futuro. La mobilità sta attraversando una fase di profondo e radicale cambiamento. Le nuove esigenze dei clienti, la digitalizzazione, i nuovi operatori sul mercato e gli sviluppi normativi stanno trasformando i mercati e i modelli aziendali.

La strategia 2020 e la nostra visione forniscono delle risposte a queste sfide. Diamo forma alla mobilità del futuro – semplice, personale, integrata

Attività principale

Con 33 000 collaboratori provenienti da 98 Paesi che svolgono 150 professioni diverse, le FFS sono uno dei più importanti datori di lavoro della Svizzera. FFS offre una sorprendente varietà di scelta. Vi attendono compiti stimolanti, attività interessanti e numerose possibilità di sviluppo personale. Reclutiamo personale per le nostre sedi in tutta la Svizzera in diversi settori, dalla tecnica, all’informatica, all’ingegneria, all’economia solo per citarne alcuni.

Garantiamo condizioni di lavoro competitive grazie a un contratto collettivo all’avanguardia e puntiamo molto sullo sviluppo e sulla soddisfazione dei nostri collaboratori. Con modelli di lavoro e tempo parziale moderni vogliamo attirare e garantire pari diritti a tutte le categorie professionali perché siamo convinti che la varietà e la diversità siano un punto di forza.

Le FFS offrono a coloro che stanno terminando le scuole universitarie e le scuole universitarie professionali la possibilità di effettuare uno stage. Gli studenti hanno così modo i mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite, ricevono una veduta d’assieme sulle FFS e possono essere idealmente reclutati per iniziare la propria carriera professionale presso le FFS.

Sito web
ffs.ch/jobs

Principali profili ricercati
Tecnici, ingegneri, architetti, economisti