Nuovo servizio di Bike sharing nel locarnese e bellinzonese

A disposizione da giugno 2022 un abbonamento con tariffe preferenziali per studenti e collaboratori per il servizio di bike sharing situato a Locarno e Bellinzona.

L’abbonamento Bike Plus annuo è disponibile a una tariffa agevolata di 50 CHF, invece che di 280 CHF. Questo è possibile grazie al contributo finanziario di SUPSI che assume il resto dei costi.
Con la stipulazione dell’abbonamento verrà fornita una tessera al domicilio che permette di utilizzare gratuitamente tutte le biciclette della flotta per i primi 30 minuti e di versare un importo variabile, a dipendenza del tipo di biciletta utilizzata, per ogni mezzora successiva.

Il servizio di bike sharing allestito tra le regioni del Locarnese e Bellinzonese e che utilizza il sistema Velospot, si compone attualmente di 646 biciclette (418 ebike e 228 meccaniche) dislocate in 138 postazioni tra la Vallemaggia e i confini del Moesano (Bignasco-Lumino > ca. 60 km). Nel corso del 2022 ci sarà l’estensione della rete nella Città di Bellinzona.
Il progetto prevede misure di reinserimento socio-professionale per la gestione e manutenzione delle biciclette.

L’iniziativa di sostenibilità ambientale e sociale è promossa dai Comuni e gestito dalla Fondazione Il Gabbiano con il progetto Muovi-Ti.

Per maggiori informazioni: Iniziativa Velospot