Settimana Open Science SUPSI dall’8 al 12 ottobre 2018 – Campus Trevano

Una settimana di presentazioni e laboratori su open access, open maps, open data, open government, open software, open educational resources, copyright e citizens science. Registratevi entro il 30 ottobre 2018.

Tra gli eventi espressamente dedicati ai collaboratori SUPSI ed organizzati nell’ambito della settimana Open Science SUPSI:

• Martedì 9 ottobre 2018, dalle 9.00 alle 12.00 Aula A103 Campus Trevano SUPSI (in italiano e inglese con discussione in inglese). Open Science Overview. Buone pratiche legate a open data, open government, open education, open access e open software con interventi di Federico Morando (economista, coordinatore di Creative Commons Italia dal 2012 al 2018, fellow del Centro Nexa per Internet e Società del Politecnico di Milano e CEO della società Synapta), Luc Henry (consulente scientifico dell’EPFL), Alessandro Pierno (responsabile riviste per la Firenze University Press –  Università degli Studi di Firenze, associate editor DOAJ – Directory of Open Access Journals) e Massimiliano Cannata (coordinatore del comitato Open Science dell’associazione internazionale OSGeo, Open Source Geospatial Foundation). Segue pranzo offerto dalle 12.00 alle 13.00; dalle 13.00 alle 14.00 – nell’ambito del convegno Open Source Geospatial Research and Education – keynote di Luc Henry che approfondisce il tema dell’Open Science nella presentazione nella presentazione Open Science: Why It Matters (in inglese); dalle 14.30 alle 16.00 avrà luogo Mappare luoghi di cultura, espressione e creatività su OpenStreetMap Wikipedia e Wikidata (in italiano), un laboratorio per imparare a contribuire ai progetti collaborativi online OpenStreetMap, Wikipedia e Wikidata, a cura di Iolanda Pensa.
  • Giovedì 11 ottobre 2018, dalle 14.00 alle 16.00 Aula A103 Campus Trevano SUPSI (in inglese). Open Access Policy. La strategia nazionale per l’Open Access prevede che tutte le pubblicazioni scientifiche in Svizzera siano accessibili gratuitamente e con minime restrizioni nel loro riuso entro il 2024: un incontro con discussione con alcuni rappresentanti esperti di policies Open Access e Open Science a livello nazionale ed europeo. L’evento sarà moderato da Giambattista Ravano, Direttore delegato per la Ricerca e Innovazione.

La settimana Open Science SUPSI è organizzata in concomitanza con la conferenza internazionale Open Source Geospatial Research and Education organizzata dall’Istituto Scienze della Terra. Per i collaboratori della SUPSI è possibile iscriversi gratuitamente alla conferenza. Il programma completo è su http://2018.ogrs-community.org/ e tra gli eventi in programma:

• Lunedì 8 ottobre 2018 dalle 14.00 alle 18 (in italiano e inglese). Laboratorio per la costruzione di una stazione scientifica meteo completamente aperta (codice, hardware, dati e standard).
  • Martedì 9 ottobre 2018 dalle 13 alle 14 (in inglese). Keynote di Luc Henry (consulente scientifico dell’EPFL) che approfondisce il tema dell’Open Science.
  • Martedì 9 ottobre 2018 dalle 19.30 alle 24. OSGeo Townhall & Open Science Fest. Una cena presso il Campus Trevano dedicata ai partecipanti della settimana Open Science e del convegno Open Source Geospatial Research and Education.
  • Mercoledì 10 ottobre 2018 dalle 8.30 alle 12.30 (in inglese). Una serie di workshop su open data, open map e open software.
  • Mercoledì 10 ottobre dalle 13.30 alle 14.30 (in inglese). Keynote di Malcom Bain (avvocato presso ID LAW PARTNERS) con un intervento sul diritto d’autore e le licenze libere.
  • Giovedì 11 ottobre dalle 9 alle 10 (in inglese). Keynote di Susanne Bleish (presidente dell’associazione GITTA) sul tema delll’Open Education.

In occasione della settimana Open Science SUPSI il Laboratorio cultura visiva in collaborazione con l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino promuove l’iniziativa di citizens science e valorizzazione del territorio “Prova il tasto modifica. Partecipa a mappare i luoghi di cultura, espressione e creatività del Canton Ticino su OpenStreetMap”.