Laboratorio “Prova il tasto modifica”: Rilevamento dati, caricamenti e aggiornamento informazioni online – venerdì 12 ottobre 2018 dalle 13 alle 16

Osservatorio culturale del Canton Ticino
Venerdì 12 ottobre 2018, dalle 13.00 alle 16.00, aula C102 Campus Trevano SUPSI.
Rilevamento dati, caricamenti e aggiornamento informazioni online durante una lezione aperta con gli studenti del corso di geomatica del Bachelor in Ingegneria Civile della SUPSI, a cura di Massimiliano Cannata, Iolanda Pensa e Dario Crespi.

13.00 Benvenuti e rapido giro di presentazioni.
13.15 Massimiliano Cannata presenta OpenStreetMap, il suo funzionamento e il suo ruolo come strumento libero e aperto.
13.30 Iolanda Pensa presenta l’ecosistema di Wikipedia e il ruolo di Wikipedia, Wikidata e Wikimedia Commons nel valorizzare dati e contenuti sui luoghi di cultura, espressione e creatività.
13.45 Dario Crespi presenta le informazioni che sono accessibili e quelle che mancano sui luoghi di cultura, espressione e creatività del Canton Ticino su OpenStreetMap, Wikidata, Wikipedia e Wikimedia Commons. Le informazioni attualmente caricate dal Laboratorio cultura visiva della SUPSI si basano sul database dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino.
14.00 Organizzazione del lavoro in gruppi e assegnazione dei compiti.
14.15 Inizio del lavoro in gruppi di lavoro: raccolta dati e caricamento di dati. Coordinano Massimiliano Cannata, Dario Crespi, Iolanda Pensa e Marta Pucciarelli.
15.45 Sessione plenaria: risultati della sessione di lavoro, prossimi passi e chiusura del laboratorio.
16.00 Fine del laboratorio.

Ulteriori informazioni

Prova il tasto modifica. Partecipa a mappare i luoghi di cultura, creatività ed espressione del Ticino” è un’iniziativa promossa dal Laboratorio cultura visiva del Dipartimento ambiente, costruzione e design della Scuola universitaria della Svizzera italiana in collaborazione con l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino e con il sostegno di Percento culturale di Migros Ticino.