Come scegliere una banca dati aperta e una pubblicazione open access

In occasione della settimana internazionale Open Access, si svolgerà giovedì 24 ottobre 2019 un evento aperto a tutto il personale e studenti SUPSI. Verranno presentati aggiornamenti sull’implementazione dell’Open Science alla SUPSI e a livello nazionale. La seconda parte dell’evento sarà dedicata alla formazione su Open Data e le riviste Open Access.

Data: Giovedì 24 ottobre 2019
Orario: dalle 14.00 alle 16.30
Sede: Piazzetta, DEASS Via Violino 11, Manno – Aula 122

14.00-14.10 Open Science in SUPSI
Giambattista Ravano, Direttore delegato per la ricerca e l’innovazione SUPSI.

14.10-14.20 Progetti pilota di Open Science SUPSI
Iolanda Pensa, Ricercatrice senior Laboratorio Cultura Visiva – DACD SUPSI.

14.20-14.50 Piano d’azione svizzero per l’Open Science (in inglese)
Patrick Furrer, Coordinatore del programma “Informazione scientifica” (P-5) di swissuniversities.

14.50-15.50 Come gestire i dati di una ricerca scientifica e come scegliere una rivista Open Access Alessandro Pierno, Firenze University Press e redattore associato della Directory of Open Access Journals (DOAJ).

15.50-16.30 Domande e affiancamento sui progetti pilota di Open Science SUPSI.

È gradita l’iscrizione (entro il 23 ottobre) al seguente link: http://form-gen.app.supsi.ch/form/view.php?id=90065

Per informazioni: SUPSI, Servizio Ricerca e Innovazione. E-mail: ricerca@supsi.ch

Locandina dell’evento