Open Research Data (ORD)

Comitato Operativo di “Open Research Data Stewardship” della SUPSI 

I dati aperti della ricerca (Open Research Data, ORD) sono dati pubblicamente accessibili per un loro libero riutilizzo e ridistribuzione secondo precise regole definite dalle licenze associate. Gli ORD contribuiscono a uno sviluppo scientifico moderno favorendo la trasparenza e riproducibilità dei risultati, promuovendo la collaborazione tra ricercatori e favorendo la creazione di conoscenza   

Allo scopo di favorire l’implementazione degli ORD al suo interno, la SUPSI ha definito delle Linee guida Open Science (in vigore dal 1° gennaio 2022) e, in linea con le indicazioni di swissuniversities e la strategia Svizzera della ricerca, ha partecipato con successo al bando swissuniversitiesAction line B5.2: Action plan on data stewardship. In questo contesto, è stato istituito un comitato operativo di data stewardship che include rappresentanti di ogni dipartimento SUPSI. 

Durate il biennio 2023-2024, il comitato di data stewardship avrà il compito di definire e implementare un piano di attività finalizzato a perseguire 4 obiettivi ORD per l’istituzione (i.e., assimilare, allineare, sostenere e contribuire) e 4 obiettivi ORD per la comunità accademica (i.e., comprendere, applicare, incorporare e promuovere). L’obiettivo finale è quello di favorire l’implementazione dell’Open Research Data come prassi adottata dalla comunità accademica nello svolgimento delle sue attività. 

Team ORD-SUPSI

Massimiliano Cannata, ORD Steward DACD e coordinatore del team ORD-SUPSI

Emanuele Meier, ORD Steward DFA e Scuole Affiliate

Emiliano Soldini, ORD Steward DEASS

Lorenzo Sommaruga, ORD Steward DTI

Loredana Alberti, Direzione ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza