Open Access

Open Access (OA) significa permettere il pieno accesso gratuito alle informazioni scientifiche (risultati e dati della ricerca). L’OA nasce dal principio di rendere i risultati delle ricerche finanziate con fondi pubblici disponibili pubblicamente.Ci sono due vie per l’OA:

  1. Green Open Access è il deposito di un articolo in archivi aperti quali una banca dati istituzionale o un sito che ne permette immediatamente la lettura gratuita. L’autore deposita la versione finale della pubblicazione. Molti editori consentono questa archiviazione nei loro contratti o l’autorizzazione può essere richiesta dall’autore e inserita nel contratto. 
  2. Gold Open Access è la pubblicazione di un articolo su una rivista scientifica OA che ne permette immediatamente la lettura gratuita. Alcune riviste OA richiedono il pagamento di un contributo economico da parte dell’autore (Article Processing Charge o APC). 

Si parla di Hybrid Open Access quando si pubblica all’interno di riviste in abbonamento i quali autorizzano l’OA del singolo articolo a seguito di un compenso supplementare dovuto all’elaborazione dell’articolo (APC). L’Open Access ibrido non è sostenuto dal FNS e dai programmi di finanziamento europei (Horizon 2020 e Horizon Europe).

A cosa serve l’Open Access

Ci sono diverse argomentazioni che sostengono l’Open Access.

  • Gli articoli Open Access ricevono il 18% di citazioni in più della media (fonte: Piwowaret al. 2018, doi:10.7717/peerj.4375OA).
  • Gli articoli Open Access aumentano la visibilità, l’uso e l’impatto della ricerca.
  • L’Open Access migliora la velocità, l’efficienza e l’efficacia della ricerca, la riproducibilità e la collaborazione.
  • Perché è richiesto dalla strategia nazionale svizzera e dagli enti finanziatori della ricerca (documenti ufficiali). Consulta la banca dati con le informazioni aggiornate sulle politiche di finanziamento per l’Open Access degli enti finanziatori, delle istituzioni e degli enti di ricerca https://v2.sherpa.ac.uk/juliet/

Funzionamento e storia dell’Open Access in inglese  (8:23)