Linee guida SUPSI Open Science

Premessa

La SUPSI sostiene l’Open Science quale approccio strategico che potenzia qualità, trasparenza, accessibilità, disseminazione e riuso dei risultati della ricerca. L’adesione della SUPSI all’Open Science non limita la libertà di ricerca ed è coerente con la filosofia istituzionale.

L’Open Science migliora la qualità della scienza rendendola più sostenibile, adatta alle collaborazioni territoriali e capace di rispondere alle sfide sociali globali. La SUPSI, consapevole che la realizzazione di una ricerca di qualità passa attraverso le pratiche di Open Science, aderisce alla strategia nazionale svizzera sull’Open Access di swissuniversities e firma la “Dichiarazione di Berlino sull’accesso aperto alla letteratura scientifica”, unendosi alle altre università sia a livello nazionale che internazionale.

Le linee guida Open Science della SUPSI definiscono gli impegni previsti nell’ambito dell’Open Science e le azioni concrete nella Policy Open Access.

Impegni nell’ambito dell’Open Science

  1. La SUPSI riconosce il principio generale di “open by default”.
  2. La SUPSI sostiene i dipartimenti e le scuole affiliate nella promozione di iniziative per la comunicazione della ricerca scientifica e per l’uso, il riuso e il potenziamento di dati e contenuti in collaborazione con il contesto accademico, aziendale e politico-istituzionale.
  3. La SUPSI si impegna a fornire adeguate opportunità di formazione, aggiornamento e sostegno nell’ambito Open Science ai propri collaboratori e studenti e a mettere a disposizione infrastrutture e strumenti aggiornati.
  4. Ogni dipartimento e scuola affiliata ha o fa capo ad un referente per l’Open Science, il quale fornisce indicazioni a collaboratori e studenti nei diversi settori disciplinari, per l’apertura e archiviazione di contenuti, dati, software e hardware, e per l’uso delle licenze.
  5. I collaboratori rendono disponibile una versione completa delle loro pubblicazioni di ricerca, all’interno della banca dati istituzionale con indicazione della licenza, salvo giustificato motivo.
  6. I collaboratori pubblicano articoli scientifici e monografie in Open Access (contenuti accessibili gratuitamente, quanto prima e con licenza libera), salvo giustificato motivo.
  7. I collaboratori si impegnano a negoziare qualora possibile con i partner di ricerca e/o gli enti finanziatori affinché i risultati di ricerca abbiano una licenza libera, i dati seguano i principi di FAIR data e le pubblicazioni siano in Open Access.
  8. I dati delle ricerche (dati, testi, immagini, software e altra documentazione relativa alle ricerche) sono conservati e resi disponibili sui server istituzionali e/o banche dati aperte, salvo giustificato motivo.
  9. Salvo diverso accordo con gli studenti e/o referenti, la SUPSI rende disponibile all’interno di una banca dati istituzionale con indicazione della licenza una versione completa delle ricerche svolte dagli studenti nell’ambito del loro corso di studio quali tesi di Bachelor, di Master o di formazione continua, salvo diversi accordi con i partner o giustificato motivo.
  10. Docenti, collaboratori, ricercatori e studenti rispettano il diritto d’autore, citano e attribuiscono correttamente il proprio lavoro e il lavoro di altri specificando le licenze.

Policy Open Access

Ruolo degli autori

  1. Si raccomanda agli autori di pubblicare in Open Access, salvo restrizioni legali che lo impediscano. Si privilegia il Gold Open Access.
  2. Rendono disponibile una versione completa delle loro pubblicazioni di ricerca, all’interno della banca dati istituzionale con indicazione della licenza. Il deposito della pubblicazione:
  3. avviene appena possibile e preferibilmente non oltre la data di pubblicazione;
  4. rispetta le politiche dell’editore, il contratto di pubblicazione e i diritti di terzi relativi a dati e immagini;
  5. in particolari casi di conflitto con editori e altri aventi diritto, la copia digitale è depositata sulla banca dati istituzionale escludendo l’accesso pubblico;
  6. il deposito nella banca dati istituzionale non può essere sostituito dal deposito su social media accademici come ResearchGate e Academia.edu o su pagine web personali o altri repository commerciali.
  7. Evitano di trasferire agli editori i diritti esclusivi sulle proprie pubblicazioni, eventualmente negoziando con l’editore un emendamento al contratto di pubblicazione.
  8. Scelgono di applicare la licenza meno restrittiva tra quelle a loro disposizione, prediligendo la licenza CC0 per i dati e la CC BY o la CC BY-SA per testi e file multimediali o altre licenze analoghe.
  9. Pubblicano in Hybrid Open Access se esistono accordi transformative secondo il modello di Read & Publish con l’editore; in altri casi questa strada deve essere evitata perché conduce al doppio pagamento (double dipping).
  10. Nei casi in cui la pubblicazione sia accessibile solo a pagamento, si impegnano a negoziare un embargo di massimo 6 mesi per depositare la copia digitale sulla banca dati istituzionale.

Ruolo della SUPSI

  1. Si impegna insieme ai suoi dipartimenti e scuole affiliate a fornire adeguate opportunità di formazione, aggiornamento e sostegno nell’ambito Open Science ai propri collaboratori e studenti, attraverso il sito openscience.supsi.ch ed incontri di formazione.
  2. Mette a disposizione una banca dati istituzionale ai collaboratori e ne garantisce il mantenimento, attraverso i servizi informatici e il coinvolgimento dei bibliotecari SUPSI.
  3. Partecipa a iniziative nazionali e internazionali di sostegno, promozione e diffusione del libero accesso ai risultati della ricerca scientifica.
  4. Copre parzialmente i costi di pubblicazioni in Gold Open Access all’interno di riviste scientifiche e libri peer-reviewed, quando i costi non sono coperti dal Fondo Nazionale Svizzero, dai finanziamenti europei e da altri fondi. Questa misura è definita annualmente.
  5. Negozia e sottoscrive, singolarmente o con l’intermediazione del Consorzio delle biblioteche universitarie, accordi di transformative Read & Publish con gli editori, in modo da assicurare l’Open Access finanziariamente sostenibile a lungo termine.
  6. Partecipa alla definizione della strategia nazionale Open Access e il suo piano di implementazione, informando periodicamente i collaboratori sugli obiettivi e le misure in atto.

Attuazione

Il compito di sostenere e monitorare l’Open Science all’interno della SUPSI è affidato alla Direzione Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza con il coinvolgimento dei bibliotecari e di almeno un referente Open Science per dipartimento e scuola affiliata.

Entrata in vigore

Le presenti Linee guida Open Science sono state approvate dalla Direzione il 20 ottobre 2021 ed entrano in vigore il 1 gennaio 2022.

Manno, 20.10.2021

Il Direttore generale della SUPSI, Franco Gervasoni

Il Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza SUPSI, Giambattista Ravano

Linee guida Open Science