Come pubblicare Open Access

In accordo con la strategia nazionale svizzera, pubblicare in Open Access significa che la propria pubblicazione è accessibile online subito e gratuitamente con licenza libera nel sito di una rivista/casa editrice (Gold Open Access) oppure che la copia della pubblicazione è archiviata in una banca dati istituzionale e resa accessibile subito o dopo massimo 6 mesi (Green Open Access).

Si può procedere in uno dei seguenti modi:

  1. si pubblica su una rivista in Gold Open Access o in Green Open Access (come verificare che una rivista sia Open Access e come scegliere una rivista Open Access);
  2. si pubblica con una rivista con la quale SUPSI ha fatto degli accordi (accordi con case editrici);
  3. si concorda con la rivista/casa editrice almeno il Green Open Access (esempio di lettera per richiedere il Green Open Access);
  4. si produce una pubblicazione interna Open Access gratuitamente accessibile e con licenza libera (come produrre una pubblicazione Open Access).

Una rivista/casa editrice può richiedere per il Gold Open Access il pagamento di una commissione chiamata processing charge.

Una pubblicazione pienamente Open Access deve avere una licenza libera (cosa sono le licenze libere) e deve rendere disponibili i dati sui quali la pubblicazione si basa (come produrre Open Data e FAIR Data).