Come scegliere una rivista Open Access

Se ancora non sai dove pubblicare un articolo, puoi cercare riviste in Gold Open Access sulla banca dati di DOAJ https://doaj.org/

Slides della presentazione di Alessandro Pierno sull’open access.

Di quali riviste e case editrici fidarsi

Esistono i cosiddetti predatory publishers, ovvero case editrici che non hanno qualità scientifica e  che pubblicano in cambio di un pagamento. Queste case editrici vanno evitate verificando la loro qualità scientifica e affidabilità.

Criteri per selezionare una rivista affidabile e di qualità:

  1. La rivista ha un buon profilo scientifico. Valuta la qualità della rivista consultando SJR https://www.scimagojr.com/.
  2. Gli articoli sono indicizzati o archiviati.
  3. La rivista è facile da trovare in rete e fa parte di associazioni come Committee on Publication Ethics (COPE), DOAJ (la Directory of Open Access Journals), Open Access Scholarly Publishers’ Association (OASPA), African Journals Online (AJOL per le riviste africane), INASP’s Journals Online (per riviste pubblicate in Bangladesh, Nepal, Sri Lanka, America centrale e Mongolia).
  4. Il comitato editoriale comprende studiosi noti e gli studiosi citano la rivista nel loro sito.
  5. La rivista ha un buon servizio editoriale e il lavoro sulla pubblicazione è adeguatamente rivisto o modificato.
  6. Le spese di produzione o pubblicazione a carico dell’autore devono essere chiare.
  7. Deve essere chiaro chi detiene il copyright (incluso nelle norme editoriali e in ogni articolo) e deve essere indicata la licenza in ogni articolo.

Think – Check – Submit è un percorso guidato in italiano per verificare se una rivista è seria http://thinkchecksubmit.org/translations/italian/