Supporto per le pubblicazioni Open Access

Procedura richiesta contributo per pubblicazioni Open Access

In vigore a partire dal 1° gennaio 2023.

La Direzione SUPSI mette a disposizione un contributo a sostegno delle pubblicazioni Open Access alle seguenti condizioni:

  1. Il supporto copre le spese fino ad un massimo di 2’000 CHF per ogni pubblicazione in Gold Open Access di articoli, capitoli di libri e libri, eventuali costi maggiori dovranno essere verificati e approvati dalla Direzione Ricerca. Si tratta di costi che rientrano nelle cosiddette Article Processing Charges (APC) e Book processing charge (BPC) pagate all’atto della pubblicazione dell’articolo e del libro.
  2. Gli articoli devono essere pubblicati su riviste scientifiche che:
    1. sono peer-reviewed (la valutazione degli articoli prevede un processo di revisione tra pari)
    2. sono registrate preferibilmente nella Directory of Open Access Journals (DOAJ)
    3. permettono gratuitamente la lettura in formato elettronico e immediatamente dopo la pubblicazione.
  3. Nel caso dei capitoli di libri e/o libri, per accedere al contributo deve essere motivato il mancato finanziamento da parte del Fondo Nazionale Svizzero (FNS)[1]. Si accettano quindi le richieste per capitoli di libri/libri che:
    1. sono peer-reviewed
    2. sono registrati preferibilmente nella Directory of Open Access Books (DOAB)
    3. permettono gratuitamente la lettura in formato elettronico e immediatamente dopo la pubblicazione.
  4. Il contributo copre le spese per le pubblicazioni realizzate da progetti di ricerca NON finanziate interamente dal FNS, dai programmi europei quali Horizon 2020[2] e Horizon Europe[3] o da altri fondi.
  5. Non sono coperti i costi per articoli/capitoli di libri pubblicati su riviste/libri ibride/i (riviste/libri non Open Access, ma che autorizzano singoli articoli/capitoli in Open Access, a seguito del pagamento di una spesa aggiuntiva “double dipping”).
  6. L’editore autorizza il deposito della versione finale nel repository istituzionale SUPSI senza embargo e preferibilmente con una licenza libera (CC-0, CC-BY, CC-BY-SA o analoghe).
  7. Il richiedente che fa la richiesta per il contributo deve essere affiliato alla SUPSI.
  8. Le richieste per il contributo (tramite il formulario di richiesta compilato) dovranno pervenire al Servizio Ricerca (ricerca@supsi.ch) il quale potrà sostenere direttamente o eventualmente rimborsare le spese una volta verificati i relativi giustificativi. Nel caso di rimborso, le richieste dovranno pervenire entro al massimo due mesi della data di pubblicazione. Il Servizio Ricerca si riserva l’accettazione della richiesta del contributo.

[1] Il FNS finanzia la pubblicazione di libri scientifici (monografie e antologie) pubblicati in Gold Open Access. È possibile richiedere una sovvenzione per le spese BPC per i libri pubblicati da un progetto che non è finanziato dal FNS. Inoltre, il FNS copre i costi di elaborazione dei capitoli di libri (book chapter processing charges, BCPC) per i singoli capitoli anche se l’antologia non è interamente Open Access (vedi i dettagli al seguente link). Le richieste di pagamento di BPC e BCPC possono essere inviate attraverso mySNF. Le richieste di pagamento di APC devono essere inviate tramite la piattaforma snsf.chronoshub.io (Regulations on the funding of Open Access publications e Guidelines for meeting the OA requirement of the SNSF, Fondo Nazionale Svizzero).

[2] Guidelines to the Rules on Open Access to Scientific Publications and Open Access to Research Data in Horizon 2020.

[3] Open Science in Horizon Europe.