Procedura richiesta contributo per pubblicazioni Open Access
In vigore a partire dal 1° gennaio 2023.
La Direzione SUPSI mette a disposizione un contributo a sostegno delle pubblicazioni Open Access alle seguenti condizioni:
- Il supporto copre le spese fino ad un massimo di 2’000 CHF per ogni pubblicazione in Gold Open Access di articoli, capitoli di libri e libri, eventuali costi maggiori dovranno essere verificati e approvati dalla Direzione Ricerca. Si tratta di costi che rientrano nelle cosiddette Article Processing Charges (APC) e Book processing charge (BPC) pagate all’atto della pubblicazione dell’articolo e del libro.
- Gli articoli devono essere pubblicati su riviste scientifiche che:
- sono peer-reviewed (la valutazione degli articoli prevede un processo di revisione tra pari)
- sono registrate preferibilmente nella Directory of Open Access Journals (DOAJ)
- permettono gratuitamente la lettura in formato elettronico e immediatamente dopo la pubblicazione.
- Nel caso dei capitoli di libri e/o libri, per accedere al contributo deve essere motivato il mancato finanziamento da parte del Fondo Nazionale Svizzero (FNS)[1]. Si accettano quindi le richieste per capitoli di libri/libri che:
- sono peer-reviewed
- sono registrati preferibilmente nella Directory of Open Access Books (DOAB)
- permettono gratuitamente la lettura in formato elettronico e immediatamente dopo la pubblicazione.
- Il contributo copre le spese per le pubblicazioni realizzate da progetti di ricerca NON finanziate interamente dal FNS, dai programmi europei quali Horizon 2020[2] e Horizon Europe[3] o da altri fondi.
- Non sono coperti i costi per articoli/capitoli di libri pubblicati su riviste/libri ibride/i (riviste/libri non Open Access, ma che autorizzano singoli articoli/capitoli in Open Access, a seguito del pagamento di una spesa aggiuntiva “double dipping”).
- L’editore autorizza il deposito della versione finale nel repository istituzionale SUPSI senza embargo e preferibilmente con una licenza libera (CC-0, CC-BY, CC-BY-SA o analoghe).
- Il richiedente che fa la richiesta per il contributo deve essere affiliato alla SUPSI.
- Le richieste per il contributo (tramite il formulario di richiesta compilato) dovranno pervenire al Servizio Ricerca (ricerca@supsi.ch) il quale potrà sostenere direttamente o eventualmente rimborsare le spese una volta verificati i relativi giustificativi. Nel caso di rimborso, le richieste dovranno pervenire entro al massimo due mesi della data di pubblicazione. Il Servizio Ricerca si riserva l’accettazione della richiesta del contributo.
[1] Il FNS finanzia la pubblicazione di libri scientifici (monografie e antologie) pubblicati in Gold Open Access. È possibile richiedere una sovvenzione per le spese BPC per i libri pubblicati da un progetto che non è finanziato dal FNS. Inoltre, il FNS copre i costi di elaborazione dei capitoli di libri (book chapter processing charges, BCPC) per i singoli capitoli anche se l’antologia non è interamente Open Access (vedi i dettagli al seguente link). Le richieste di pagamento di BPC e BCPC possono essere inviate attraverso mySNF. Le richieste di pagamento di APC devono essere inviate tramite la piattaforma snsf.chronoshub.io (Regulations on the funding of Open Access publications e Guidelines for meeting the OA requirement of the SNSF, Fondo Nazionale Svizzero).
[2] Guidelines to the Rules on Open Access to Scientific Publications and Open Access to Research Data in Horizon 2020.
[3] Open Science in Horizon Europe.