Come rilasciare documenti con una licenza libera

La licenza libera va inserita in modo tale che possa essere compresa dalle persone, che sia legale e che sia compresa anche dalle macchine (per esempio permettendo ad un motore di ricerca di indicizzare il mio materiale in base alla licenza).

  • Affinché sia comprensibile dalle persone, si usano licenze standard (come le licenze Creative Commons), si indica il nome specifico della licenza scelta ed eventualmente si mette il logo.
  • Affinché sia legale, va riportato il testo della licenza o un link alla licenza.
  • Affinché sia compresa dalle macchine, la licenza deve essere inserita nei metadati del file oppure con una stringa di codice html su un sito Internet.

Le licenze libere da usare sono:

  • CC0 Creative Commons Zero. La licenza da utilizzare per i dati e i documenti ufficiali.
  • CC BY Creative Commons attribuzione oppure CC BY-SA Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo. La licenza da usare su siti Internet,

Il sito di Creative Commons fornisce un percorso guidato per inserire una licenza su un sito Internet e su un documento https://creativecommons.org/choose/.

Idealmente ogni documento (testi, pubblicazioni interne, immagini, dati, video, audio…) dovrebbe riportare la licenza in modo da indicare in modo semplice e immediato i suoi possibili usi e come gli autori vogliono essere attribuiti.

La licenza può essere inserita su una selezione di materiali. Per esempio si può specificare che è solo sui testi oppure inserire la clausola “salvo diversamente indicato”.