Acquisto portatili privati

Gli studenti, i docenti e i collaboratori della SUPSI possono beneficiare di diverse offerte per l’acquisto di computer portatili (alcune di queste sono riservate agli studenti). Nel confronto tra queste offerte e i prezzi di altre fonti bisogna tenere conto della durata della garanzia. La garanzia estesa a 3 anni offerta per esempio da Neptun (consigliabile per un portatile) può incidere significativamente sul prezzo. Se il criterio principale di acquisto è il prezzo, può risultare più vantaggioso seguire le offerte speciali dei vari rivenditori.

La SUPSI non è responsabile della convenienza e della qualità delle offerte menzionate.


Iniziativa Neptun

L’iniziativa Neptun, coordinata da uno spin-off del Politecnico federale di Zurigo, comprende

  • portatili Lenovo e HP
  • portatili Apple MacBook Air e MacBook
  • tablet
  • monitor e accessori

Nei prezzi dei portatili sono inclusi 3 anni di garanzia.

È importante tenere conto del fatto che l’offerta è valida solo all’inizio del semestre autunnale e all’inizio del semestre primaverile.

I portatili Lenovo e HP sono forniti con il sistema operativo Windows Seven oppure senza sistema operativo. Tramite il sito MSDNAA (http://msdnaa.supsi.ch ) Microsoft mette a disposizione gratuitamente di studenti e collaboratori i sistemi operativi Windows. Esistono restrizioni all’utilizzo del software MDSNAA. Ogni utente è responsabile di verificare le condizioni specificate nel sito MSDNAA.

Projekt Neptun

Iniziativa Poseidon – EPFL

L’iniziativa Poseidon dell’EPF di Losanna comprende i portatili Dell, HP e Lenovo descritti nel sito http://poseidon.epfl.ch .

A differenza dell’iniziativa Neptun, tramite il sito Poseidon è possibile acquistare portatili durante tutto l’anno.

Iniziativa Poseidon - EPFL

Altre risorse

Questi siti offrono elaboratori portatili con sconti per studenti: