I flussi logistici dell’industria farmaceutica

Analisi e proposte per ottimizzare i trasporti di IBSA

Supply Chain, un’importante leva per un’efficace performance aziendale

Descrizione

Per far fronte alla crescita, cercando di reagire prontamente all’attuale e difficile contesto di mercato, è stata da poco istituita in IBSA la funzione Supply Chain di Gruppo con il fine di allineare ed ottimizzare le strategie dell’Headquarter di Lugano, dove sono anche localizzati i principali poli produttivi svizzeri, oltre alle filiali commerciali e produttive straniere.

La gestione efficiente della Supply Chain, nonché della logistica in senso stretto, sia a livello fisico che a livello organizzativo, rappresenta per IBSA una leva importante per una efficace performance aziendale.

Una buona armonizzazione basata su determinate regole gestionali e operative e una forte sinergia tra i vari processi e gli attori coinvolti nella Supply Chain sono indubbiamente in grado di creare un vantaggio essenziale per l’azienda rispetto ai propri concorrenti. Attualmente IBSA è presente sul territorio ticinese a Pambio-Noranco, Manno, Lamone, Collina d’oro e Massagno.

Gli studenti hanno quindi iniziato il loro intervento analizzando criticamente i flussi logistici di materiale (routing) fra i vari magazzini e i siti produttivi di IBSA citati. Per la raccolta dati gli studenti hanno svolto delle osservazioni dirette affiancando i conducenti durante il percorso quotidiano del trasporto di materiale (materie prime, semilavorati, prodotti finiti, ecc.) e svolgendo delle interviste ai responsabili. Per l’analisi dei dati si è fatto ricorso ad un approccio critico al fine di evidenziare punti forti e deboli della gestione logistica, combinati in seguito alle opportunità e minacce per IBSA che ne possono influenzare l’ambito di indagine.

Dopo l’analisi ed elaborazione delle informazioni raccolte, il team di studenti è stato in grado di proporre delle alternative di miglioramento, sia a livello strategico che a livello operativo, elaborando degli scenari di sviluppo e di ottimizzazione delle movimentazioni giornaliere.

Team di progetto

Talaat Abd El Hamed