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Progetti in azienda

Una collaborazione tra gli studenti SUPSI in Economia aziendale e le aziende del territorio nello svolgimento di una reale sfida aziendale

Cosa sono?

Gli studenti SUPSI in Economia aziendale, nell’ambito del percorso di studi Bachelor o Master, svolgono un progetto reale su mandato di un’azienda o organizzazione del territorio, con lo scopo di analizzare e approfondire una determinata situazione e sviluppare delle proposte e raccomandazioni concrete.
Per le aziende questi progetti rappresentano un’occasione di partnership con la Scuola Universitaria Professionale, un’opportunità per riflettere e confrontarsi con giovani persone in formazione su teorie manageriali attuali e per ottenere al contempo dei risultati pratici utili nell’immediato.
Gli studenti, organizzati in gruppi di tre/quattro partecipanti, sono affiancati da un docente SUPSI nel ruolo di coach e da una persona di riferimento dell’azienda.

Perché partecipare?

L’azienda ha l’opportunità di:

  • approfondire una tematica in maniera sistematica e scientificamente fondata
  • confrontarsi criticamente con strumenti e modelli manageriali attuali
  • sviluppare nuove idee, soluzioni o nuovi approcci
  • raccogliere pareri e idee da persone esterne, indipendenti e neutrali
  • disporre di analisi accurate e soluzioni/proposte concrete
  • fornire un contributo reale alla formazione professionalizzante dei giovani
  • arricchire la propria rete di esperienze e collaborazioni con i partner universitari sul territorio

A quali esigenze aziendali rispondono?

I progetti di partnership tra azienda e studenti permettono sia di rispondere ad esigenze specifiche legate all’operatività aziendale, che di affrontare tematiche più ampie legate alla gestione strategica.
A titolo esemplificativo elenchiamo alcune esigenze alle quali le aziende che hanno collaborato con noi negli ultimi anni hanno trovato risposta:

Legate alla gestione strategica

Valutare l’attrattività, la fattibilità e la sostenibilità economico-finanziaria di un progetto

Individuare nuovi ambiti di applicazione di prodotti, servizi e/o competenze disponibili in azienda

Rilevare le risorse e competenze presenti
in azienda e valutarne l’adeguatezza in relazione al contesto che cambia

Individuare e valutare l’attrattività di un nuovo
mercato e definire le modalità di ingresso più idonee

Anticipare e valutare l’impatto dei
cambiamenti in atto nel contesto esterno
all’azienda sulla propria attività

Funzionali e/o legate
all’operatività

Costruire un sistema di controllo interno o ottimizzarne l’implementazione

Valutare l’impatto dell’applicazione di una nuova normativa sulla rendicontazione economico-finanziaria

Introdurre la rendicontazione socio-ambientale per valorizzare il proprio
impegno in questo ambito

Introdurre un sistema di contabilità analitica o perfezionare quello esistente

Migliorare il processo di inserimento dei nuovi collaboratori

Comprendere le modalità organizzative in
atto al fine di ottimizzare gli aspetti logistici

Preparare il lancio di un nuovo prodotto o di una nuova linea di prodotti

Comprendere più a fondo le esigenze e il comportamento di consumatori e/o utenti finali

Aumentare la notorietà dell’azienda e/o dei propri prodotti e servizi

Valutare l’opportunità di attivare nuovi canali di distribuzione o di comunicazione

Conoscere la percezione attuale
della propria offerta presso clienti o interlocutori

Analizzare ed eventualmente rivedere
il posizionamento attuale della propria offerta

Mappare e/o ottimizzare i processi aziendali