Un budget ad alta precisione

Definizione di un nuovo modello per l’esecuzione di progetti cliente

L’introduzione di un software integrato quale SAP richiede all’azienda una rivisitazione della struttura del modello di budget.

In un contesto globale sempre più competitivo un’impresa industriale caratterizzata da elevata complessità non può prescindere da un sistema di pianificazione accurato e tempestivo. Il sistema di budgeting attualmente in uso presso la sede Mikron di Agno è il risultato della stratificazione degli approcci derivanti dall’evoluzione aziendale degli ultimi 12 anni e necessita pertanto di una razionalizzazione.

Inoltre, con l’introduzione in azienda del software integrato SAP si rende necessario allineare la struttura del modello di budget all’implementazione di tale software ed alle modalità con le quali vengono presentati i dati a consuntivo, in particolare nel conto economico per profit center.

L’azienda ha così lanciato la sfida ad un gruppo di studenti Bachelor in Economia aziendale di sviluppare uno strumento excel in grado di prevedere accuratamente l’impatto sul valore del prodotto, sui costi e sul cash flow aziendale, del materiale prelevato durante le diverse fasi di esecuzione delle commesse. Per il conseguimento di tale obiettivo gli studenti hanno svolto le seguenti attività: ricostruzione dei processi chiave per una commessa tipo di Mikron SA Agno; identificazione delle logiche di gestione delle commesse del software integrato SAP; analisi degli strumenti di pianificazione attualmente utilizzati dall’azienda; mappatura dei flussi informativi rilevanti per determinare l’impatto delle commesse sui principali rendiconti economico-finanziari; creazione di un nuovo modello di pianificazione economico-finanziaria delle commesse comprensivo di bilancio, conto economico per centro di costo e rendiconto finanziario; allineamento della struttura del conto economico per centro di costo alle logiche SAP.

Attraverso questo percorso il gruppo di studenti è riuscito a realizzare un tool excel in grado di ottimizzare la pianificazione economico-finanziaria delle commesse all’interno di Mikron Machining e sufficientemente flessibile per adattarsi a commesse caratterizzate da fasi di lavoro di diversa lunghezza.

Nicola Boscacci
Nijaz Pepeljak