Sviluppo di un Sistema di Controllo Interno per la Federazione delle ONG della Svizzera italiana (FOSIT)

Garantire l’attendibilità delle informazioni di bilancio

Descrizione

Il ruolo di fondamentale importanza ricoperto nella gestione dei fondi pubblici dedicati al finanziamento di progetti di cooperazione, la necessità di sostenere e monitorare una quantità sempre maggiore di progetti e, non da ultimo, l’esigenza di rispettare l’obbligo imposto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione, hanno reso di particolare interesse per la FOSIT la costruzione e l’implementazione di un Sistema di Controllo Interno (SCI).
La FOSIT ha dunque incaricato il gruppo di studenti di costruire un SCI, ovvero un sistema finalizzato a garantire in via prioritaria l’attendibilità delle informazioni di bilancio, nel rispetto di quanto indicato dall’articolo 728a del Codice delle Obbligazioni, che enfatizza il controllo finanziario. Tale sistema deve essere implementato e monitorato dai dirigenti e dagli altri soggetti della struttura organizzativa.
Il gruppo di studenti, dopo avere studiato il settore della cooperazione allo sviluppo, prestando particolare attenzione agli operatori svizzeri, e approfondito il tema del SCI, ha compiuto un’approfondita analisi interna alla FOSIT volta ad identificare gli obiettivi prioritari del management, i rischi che possono comprometterne il raggiungimento e i processi esistenti. Gli output di tale analisi sono stati la selezione dei processi più rilevanti per il SCI, la loro mappatura con i diagrammi di flusso e l’identificazione dei responsabili, dei principali rischi e dei controlli necessari per ridurne l’impatto. Gli studenti hanno concluso il loro progetto presentando un piano di implementazione del SCI e fornendo suggerimenti utili per lo sviluppo futuro dello strumento.

Team di progetto

Alessio Di Giacinto